End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Eurobasket 2013

Lo sport è sempre una buona scusa per viaggiare. Poter combinare due delle tue passioni preferite è senza dubbio uno dei più grandi piaceri della vita. Gli amanti della pallacanestro e dello sport in generale hanno quindi un’ottima scusa per visitare e conoscere Lubiana il prossimo settembre.

 eurobasket-2013

Come funziona l’Eurobasket

24 squadre gareggeranno per aggiudicarsi il trofeo dal 4 al 22 settembre 2013. Le partite si svolgeranno a Lubiana, Koper, Celje e Jesenice. Queste 24 squadre si divideranno in quattro gruppi di sei,  le prime tre di ogni gruppo passeranno alla secondo turno. Al  secondo turno accedono due gruppi di sei squadre ognuno, le prime quattro passeranno ai quarti di finale mentre le ultime due giocheranno per classificarsi per il playoff del 5º e del 8º posto insieme a coloro che usciranno sconfitti dai quarti di finale. I vincitori dei quarti passeranno alle semifinali,  i due vincitori alla gran finale che si disputerà il 22 settembre a Lubiana, nel Stožice Arena, un padiglione che può ospitare fino a 12.500 persone. 

Spagna, la grande favorita

La squadra favorita per il trofeo è la Spagna, vincitrice degli ultimi due Eurobasket nel 2011 e nel 2009 contro Francia e Serbia, nel 2007 invece aveva perso contro la Russia.  Il gran numero di giocatori che giocano nell’NBA le conferisce un plus di qualità, parliamo di gente come Marc Gasol, Ricky Rubio e José Manuel Calderón, oltre ad altri giocatori con esperienza nella lega americana come Rudy Fernández e Sergio Rodríguez. Ma dovrà anche fare fronte all’assenza di Pau Gasol, Juan Carlos Navarro e Serge Ibaka. 

Oltre alla Spagna tra le favorite troviamo la Francia (con giocatori nell’NBA come Tony Parker, Nicolas Batum e Boris Diaw) e la  Grecia. Entrambi i paesi contano su grandi giocatori e una lunga tradizione. Dopo queste tre grandi favorite vengono la Russia e la Lituania, due paesi con grandi giocatori anche se alcuni decenni fa queste squadre hanno conosciuto tempi migliori.

Lubiana, una cornice incomparabile

Per coloro che non hanno visitato Lubiana l’Eurobasket è un’occasione perfetta per farlo. Lubiana è una delle città europee con la miglior architettura art nouveau che si possa trovare nel vecchio continente. I ponti, le piazze ed i palazzi  rendono una visita alla città non solo interessante dal punto di vista culturale ma anche un piacere per gli occhi. Senza dubbio è una delle città più belle dell’est Europa. Di particolare rilievo il Triplo Ponte, un ponte unico in Europa che conta su tre livelli e bellissime sculture, il Ponte dei Draghi, sorvegliato da sculture di draghi e ammantato di leggenda, la piazza Prešernov trg e i suoi edifici sulle rive del fiume, con terrazze e ristoranti dove bere una birra o provare la squisita gastronomia slovena.

Se ad un evento sportivo di tale importanza uniamo una delle città più belle ed interessanti d’Europa, con il valore aggiunto che si tratta di un posto che molti viaggiatori devono ancora scoprire, il risultato è la vacanza perfetta. Inoltre è altamente consigliabile visitare altre zone della Slovenia, non solo dove si svolgerà l’Eurobasket, come ad esempio il Lago Bled, che offre un paesaggio paradisiaco a portata di mano. La Slovenia è senza dubbio un paese da scoprire che ti affascinerà.

Se ti piacciono la pallacanestro e lo sport non perdere tempo e affitta subito un appartamento a Lubiana per goderti l´Eurobasket il prossimo settembre. Fine estate è il periodo perfetto per visitare questa città piena di sorprese.