End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il mondiale Brasile 2014

Quest´estate è il Brasile il centro del mondo. Perché? Facile a dirsi: per i mondiali di calcio 2014. La Spagna dovrà difendere a denti stretti il titolo di campioni del mondo, nonostante la prima bruciante sconfitta. Oggi parliamo delle tre città che ospitano le partite di calcio di questo appassionante mondiale.

il-mondiale-brasile-2014

Rio de Janeiro

È la seconda città più popolata in Brasile e sicuramente la più popolare. Conosciuta anche semplicemente come “Rio”, questa sarà la città che ospiterà più partite, finale inclusa, nello stadio Maracaná il 13 luglio, costruito nel 1950 e da poco ristrutturato per l´occasione. Può ospitare fino a 70.000 spettatori, anche se in molte occasioni è riuscito a contenerne 200.000!

Rio è una città perfetta per andare in spiaggia. Chi non conosce la spiaggia di Copacabana?! Ma non esiste solo questa: c´è Ipanema, ideale per i surfisti o Vermelha, se avete voglia di tranquillità.

Ma se c´è qualcosa per cui è conosciuta Rio de Janeiro è per il famosissimo Cristo Redentore, una statua di Gesù da Nazaret alta 38 metri che svetta sulla città dal Parco Nazionale della Tijuca, la foresta urbana più grande del mondo. Il Cristo è considerato una delle 7 meraviglie del mondo insieme alla Grande Muraglia cinese, il Taj Mahal, Petra, il Machu Picchu, il Colosseo a Roma e Chichén Itzà in Messico.

Porto Alegre

Porto Alegre si trova in un punto di congiunzione di 5 fiumi ed è una delle città più importanti del Brasile. La capitale di Río Grande do Sul si trova nel sud del paese. Grande centro industriale è però curiosamente una delle città più verdi con più di un milione di alberi in tutta la sua superficie. Gli abitanti di Porto Alegre vengono chiamati “gaúchos” e avranno la fortuna di vedere 5 partite del mondiale, tra cui alcune dei quarti di finale. Lo stadio che ospiterà le partite è il Beira-Rio, lo stadio più grande della regione meridionale del Brasile, che può contenere più di 40.000 persone. Se ti trovi nel sud del paese è una fermata obbligata!

São Paulo

Con più di 20 milioni di abitanti è una delle metropoli più popolate del mondo e la più grande dell´America del sud. A Sao Paulo si trova lo stadio Arena de Sao Pablo, costruito a proposito per ospitare il mondiale, ma che ha reso felici i tifosi del Corinthians, che fino ad oggi non avevano uno stadio sufficientemente moderno che potesse ospitare eventi di questo tipo. In questo stadio si terrà anche una delle semifinali.

I favoriti

 

Per quel poco che abbiamo visto del mondiale e dopo la partita fiacchissima della Spagna, crediamo che alcune tra le favorite siano Germania, Italia e Olanda, ma attenzione all´Argentina di Messi e con gli anfitrioni brasiliani! Neymar è motivatissimo e farà molto spettacolo!

Il torneo è già iniziato. Mettiti la maglietta della tua squadra e buon divertimento!