End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Fashion Week a Madrid: turismo di moda

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di moda questo settembre: la Mercedes Benz Fashion Week alla fiera di Madrid dall´11 al 16 di questo mese.

fashion-week-madrid-turismo-moda

Anno dopo anno Madrid si veste a festa per ricevere grandi nomi del mondo della moda.Grandi novita´ quest´anno: i designer  Alvarno, Ulises Mérida e Leyre Valiente –dalla SAMSUNG EGO-, la partecipazionde della marca Desigual e il ritorno di Rabaneda e Maya Hansen.

La moda muove le masse ed e´ sempre piu´ frequente il nuovo fenomeno del turismo di moda, ovvero turismo che ha come unico obiettivo partecipare all´evento, alla sfilata o o all´ultima fiera dedicata al regno dell´immagine e dell´abbigliamento. “Che ostentazione” penseranno alcuni. Anche se e´ vero che il Fashion Tourism e´ un tipo di turismo abbastanza esclusivo, la scusa per viaggiare di un appassionato di moda e´ valida tanto quanto quella degli appassionati di festival che organizzano i loro calendari a seconda del Primavera Sound, del Sónar o del Tomorrowland.

La Fashion Week e´uno degli appuntamenti piu´ importanti per questo tipo di turismo e per questo le citta´ fanno a gara per farsi spazio nel circuito internazionale e vincere il tanto disputato titolo della “Citta´ della moda”. Parigi, Milano o NewYork sono le citta´ che hanno da sempre vinto, mentre Barcellona, Madrid e Londra continuano a lottare per raggiungere il podio.

Il motivo principale e´ che il Fashion Tourism e´ uno dei piu´ convenienti a livello economico. Gli eventi di moda attraggono un pubblico d´elite che fomenta gli affari dentro e fuori dalla passerella. Il settore HORECA e´ ad esempio il primo ad esserne beneficiato. Alle prenotazioni di hotel e appartamenti, si sommano le molteplici feste di lusso e i cocktail che accompagnano sempre questi eventi e che riempiono di glamour bar, ristoranti e club. Questo e´ il motivo per cui le citta´ fanno a gare per ospitare tali eventi.

In ogni caso moda e turismo formano una splendida coppia con molte possibilita´ in futuro. C´e´ solo un vero modo di essere all´ultima moda: inseguendo le tendenze.

Mónica Boixeda

Vuoi essere un fashion tourist? Puoi cominciare con un pomeriggio di shopping a Madrid ispirato alla Mercedes Benz Fashion Week. Prenota il tuo appartamento a Madrid adesso!