End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il Festival Internazionale di Cinema e dei Diritti Umani

I Diritti Umani sono diritti e libertà basilari patrimonio di tutti gli esseri umani. Oggi siamo convinti dell’universalità dei diritti umani e c’indigniamo quando sentiamo parlare di un episodio di razzismo. Fino a poco però si pensava diversamente. Le cose sono cambiate, ma a dire la verità, c’è ancora molto lavoro da fare nel campo dei diritti umani.

festival-cinema-istanbul

Organizzazioni importanti come Amnesty International stanno facendo un lavoro importante, ma ci sono anche altre iniziative che danno il loro piccolo contributo. È il caso del Consiglio del Festival del Cinema Europeo. Durante il Festival Internazionale del Cinema d’Istanbul consegnerà un premio speciale all’autore che si è impegnato a sensibilizzare il pubblico sul tema dei Diritti Umani. La giuria sarà presieduta da Marco Bechis, vincitore della scorsa edizione con il film sugli indiani Guarani, chiamata “Bird Watchers”.

Ci sono 11 film che concorrono in questa categoria e tutti raccontano storie avvincenti su persone che si sono ritrovati in un conflitto o in una situazione difficile. “Ajami” ci porta nell’Israele contemporaneo, mentre Freedom ci parla dell’Olocausto, visto attraverso gli occhi egli Egiziani. Se dovessi scommettere su uno di questi film, oserei dire che è Northless quello che ha più punti a favore per diventare la vincitrice del prestigioso premio. Il film, di Rigobreto Perezcano racconta la storia degli immigranti illegali provenienti dal Messico.

Dopo aver visto questo film, assicurati di passare per il seminario che si terrà il 16 aprile nell´Akbank Sanat. I registi Roberto Olla e Marco Bechis parleranno con la giornalista Amira Hass sui limiti della libertà dell´espressione, i diversi modi d’espressione creativa e le responsabilità dei produttori e del regista nel processo di creazione di film di questo tipo. Nel corso del festival avrai l’opportunità di visitare una mostra di quadri di David Lynch, il cui tema principale è L’innocenza intrappolata nel mondo della corruzione.

Il programma del festival propone anche altre sezioni: “Giovani maestri”, “Classici turchi”, “Documentari, “Premi d’Onore” ed ovviamente la sezione internazionale. Il biglietto ordinario costa 10 TRY (5 euro) , ma durante i fine settimana lo puoi comprare per 3,5 TRY (1,6Eur). Convenienti, non ti pare?

Consulta il programma attraverso la web del festival prima di andarci, i film saranno proiettati in 8 luoghi diversi. Con un repertorio così ampio, troverai sicuramente quello che più ti piace. Il festival si celebrerà dal 3 al 18 aprile, dovresti quindi già prenotare Appartamenti a Istanbul. Non puoi perdertelo!