End Google Tag Manager -->


Festival Internazionale di Cinema a Berlino

berlinale

Sei un cinefilo incallito? Di solito memorizzi i dialoghi dei tuoi film preferiti e la notte degli Oscar non vai a dormire senza prima aver visto consegnare l’ultima statuetta?

Se è così allora gioirai all’annuncio che… sta per arrivare la 65ª edizione del Festival Internazionale di Cinema di Berlino. Dal 5 al 15 febbraio il Berlinale Palast ospiterà la proiezione di circa 400 pellicole prodotte in tutto il mondo tra cui solo una vincerà l’Orso d’Oro per il Miglior film, il premio per eccellenza della Berlinale.

Quest’anno, il difficile compito di scegliere il miglior film del festival tocca al cineasta nordamericano Darren Aronofsky, presidente della Giuria Internazionale di questa edizione. Il già premio Oscar regista de Il Cigno Nero e i restanti membri della giuria non avranno vita facile perché quest’anno la Berlinale è ricca di film di grandi nomi.

Uno dei film più aspettati è il remake di Cenerentola, diretta da Kenneth Branagh, con Cate Blanchett, Richard Madden ed Helena Bonham Carter. Altro piatto forte sarà la presentazione del nuovo lavoro di Terrence Malick. Il cineasta nordamericano, autore de L’albero della vita, torna sul set con Knight of Cupsun lungometraggio sulla ricerca del vero amore con Christian Bale, Cate Blanchett e Natalie Portman.

La 65ª edizione della Berlinale avrà inoltre accento spagnolo. La cineasta catalana Isabel Coixet inaugurerà la mostra di cinema con il suo nuovo film Nadie quiere la noche, dove si seguono i passi di due donne di provenienze opposte, diventate compagne di viaggio al Polo Nord nel 1908, la cui protagonista è la francese Juliette Binoche. Anche i cileni  Pablo Larraín e Patricio Guzmán parteciperanno al concorso dell’Orso d’Oro con El club e El botón de nácar.

Il regista tedesco Wim Wenders, oltre a partecipare al concorso con il nuovo lavoro Evertything will be fine con James Franco come protagonista, verrà inoltre premiato durante questa edizione con un riconoscimento alla carriera. Il film narra della vita di Tomas Eldan, un uomo tormentato dalla tragedia da quando investe accidentalmente un bambino, uccidendolo. Se sei a Berlino dal 5 al 15 febbraio non perderti la Berlinale per nulla al mondo!