Ci sono festivals del cinema in tutto il mondo ogni anno ma forse quello di Venezia, insieme a quello di Cannes, è il più glamour e prestigioso di tutti. Sicuramente ci sono anche quelli di Berlino e di Toronto che sono più importanti ma quel che e certo è che qui non troverai mai l’antichità, la qualità e la bellezza ed il glamour di Venezia.
Foto: spaceodissey
Il festival del Cinema di Venezia ha inaugurato per la prima volta nel 1932 per volontà di Giuseppe Volpi, un politico ed impresario veneziano. Da allora ogni anno tra la fine di agosto ed i primi di settembre si tiene questo festival del cinema che richiama i migliori attori, attrici, registi e produttori del mondo. Il Festival si tiene sull’isola del Lido, ad est della città, e fa parte della Biennale di Venezia, che comprende altre arti come la scultura e la pittura. Trovare aloggio a Venezia è costoso e complicato, ecco perchè la miglior soluzione è quella di cercare appartamenti di Only apartaments Venezia, un modo di alloggiare comodo e accessibile. Ce ne sono anche al Lido quindi potrai avere le stelle del cinema quasi al lato della porta di casa.
I premi che vengono conferiti al festival sono tra i più famosi del mondo, solo uno scalino più in basso degli immortali Oscar. Al miglior film viene conferito il Leone d’Oro, mentre il miglior regista riceve il Leone d’Argento. Al miglior attore ed attrice viene data la Coppa Volpi che prende il nome dal fondatore del festival già menzionato. Inoltre c’è un premio speciale che commemora la carriera di attori, attrici o registi.
Il festival si svolge in vari posti anche se il suo fulcro è il Palazzo del Cinema, qui si trovano le famose sale Grande e Volpi, la prima con una capacità di più di mille persone mentre la Volpi è più intima, solo per 171 persone. Oltre al palazzo del Cinema ci sono altre sedi come il Palazzo del Casinò, il Palagalileo e il Palabiennale, che si usa solo per il festival ed accoglie più di 1700 persone.
I generi cinematografici che vengono presentati al festival sono vari e c’è una forte presenza di registi italiani (sezione Controcampo) e di Hollywood. Controcampo premia il cinema italiano ed è una sezione composta da 7 film, 7 corti e 7 documentari ognuno con il suo premio speciale.
Le stelle di Hollywood non possono resistere al tappeto rosso sulle rive dei canali ed è per questo che i photocalls del festival sono all’altezza di quelli di Cannes. L’inaugurazione al Palazzo del Cinema è senza dubbio uno degli eventi più prestigiosi e glamour del panorama cinematografico internazionale, un evento che ha richiamato tutti gli attori più famosi di Hollywood e d’ Europa per decenni.
Sicuramente la fine dell’estate è un periodo eccellente per andare a Venezia. Le orde di turisti vanno scemando e ci si può godere la città più tranquillamente, con meno gente. In questo periodo si celebra il festival ed il Lido si trova solo ad alcuni minuti in vaporetto dal centro della città. Quindi guarda che programma incredibile ti porpone questa città: visitare la bella Venezia e finire la giornata vedendo alcune delle stelle più famose del mondo e godendoti il miglior cinema. Meglio di così!