Fino al 17 settembre, il Poble Espanyol di Barcellona presenta il Festival dei Cortometraggi MECAL Air che mostra al pubblico i migliori lavori di questo genere, che furono presentati al Festival Internazionale dei Cortometraggi 2011.
L´idea degli organizzatori è far si che il cortometraggio si integri con nuovi settori e che la sua diffusione si ampli a differenti spazi sociali. Per questa ragione è stato escogitato un ambiente rilassato, all´aria aperta, con tavoli per il picnic, cuscini per sedersi per terra e amache, dove ci si può godere una buona merenda, cinema e aria fresca con famiglia e amici.
Accanto all´ambiente rilassato e disposto all´ozio condiviso, i produttori del MECAL Air hanno creato un concetto sulla cine-arte del cortometraggio perchè nessuno sia lasciato da parte, con interessanti concorsi per vincere entrate gratis e spazi per il lavoro di volontariato in area di cinema e comunicazioni. Questa è la terza versione della mostra che promette di diventare una vera e propria hit dell´estate a Barcellona.
Le sessioni di cinema sono di venerdì e sabato e sono organizzate in forma tematica. Durante settembre ci sarà horror, speciali sul sesso, pubblicità creativa, due sessioni con i migliori cortometraggi e uno speciale edella Guerra delle Galassie.
Il mese comincia con le proiezioni dal titolo Terrore nel Bosco, il sabato 2 settembre. Come il suo nome anticipa, è horror, il genere che si caratterizza per la volontà esplicita di riportare lo spettatore al parossismo irrazionale della paura, attraverso sensazioni primarie. Il gusto umano di provare terrore è tanto antico quanto l´uomo stesso, che imprimeva in immagini di tutti i giorni le sue paure. Dopo giunsero gli scritti religiosi su spaventosi castighi all´inferno, che istigavano nella mente l´immagine dei demoni. Questo gusto per vivere l´emozione estrema del terrore senza soffrire delle dirette conseguenze di esso, si spiega nella sensazione estrema che produce nella chimica del cervello, e gli stimoli fisiologici che derivano dalla produzone d´adrenalina, che alcuni percepiscono come un piacere.
Sabato 3 settembre inizano le proiezioni con tematica sessuale con Toccami qui. No, non lì, qui. Una proposta interessante per conoscere quegli aspetti del corpo e le sue zone erogene, aldilà di quelle classiche e conosciute, come la clitoride o i seni. E´ un ottimo modo per godersi in coppia la visione del corpo come spazio democratico, dove entrambi gli amanti hanno il diritto di esigere piacere.
Non ti sto vendendo nulla, lo speciale sulla pubblicità trasmesso venerd´ 9 settembre, è una interessantissima ragione per vedere come ci viene venduta ogni cosa, incluso quello di cui non abbiamo bisogno e non vogliamo. E´ una divertente panoramica sull´arte del lavorare la semiotica delle immagini con un sentimento inverso alla bellezza con la quale si costruiscono.
Per maggiori informazioni: http://www.mecalbcn.org/
Nancy Guzman
Vivere l´esperienza di vedere cinema in mezzo alla natura senza recarsi fuori città, può voler dire solo MECAL Air. Se ti trovi appartamenti a Barcellona a settembre, compra il biglietto per assistere a una qualunque delle proiezioni, e passare bei momenti alla luce del proiettore.