La primavera è un periodo speciale a Vienna, una brezza particolare inizia a soffiare in città. Nel mese di maggio inizia il Vienna International Festival che durerà un mese e che con produzioni internazionali ospiterà spettacoli di teatro, musica e danza. Creato per ridare a Vienna, dopo la seconda guerra mondiale, il ruolo di capitale culturale, questo festival porta in città gli artisti più famosi dal lontano 1951.
Una delle parti più importanti del Vienna International Festival è il Vienna International Music Festival. Dal 9 maggio al 21 giugno la Vienna Konzerthaus presenterà 68 diversi eventi. I compositori protagonisti di quest’anno saranno Joseph Haydn e Franz Schubert, scelti per rappresentare il motto “le elite”.
La Konzerthaus è indubbiamente una delle migliori sale concerti al mondo e nel corso dell’anno ospita concerti di vari tipi di musica: classica, jazz, musica contemporanea. Per il Music Festival sono previsti concerti di gruppi come Orquesta Buena Vista Social Club, Angélique Kidjo «Oyo», John McLaughlin & The 4th Dimension ed il John Scofield Jazz Quartet.
Haydn, uno dei compositori austriaci classici più famosi, voleva esprimere il pensiero sublime della sua musica. I lavori d Haydn saranno suonati in più di 22 occasioni, cominciando con l’evento d’inaugurazione alla Filarmonica Viennese sotto la direzione di Nikolaus Harnocourt.
Tra gli ospiti più rinomati ci saranno i Les Musiciens du Louvre, Marc Minkowski, l’Orchestra Barrocca di Freiburg l’Orchestra Sinfonica di Vienna e l’Orchestra Simfonica della Radio di Vienna. Altri concerti di musica classica comprendono i cicli di Shubert cycles “Die Schöne Müllerin”, “Winter Journey” e “Swan Song. Per maggiori informazioni riguardo al 34º Festival Internazionale di Musica potete andare sul sito www.konzerthaus.at
Tradizionalmente il festival inizia con un evento gratuito all’aria aperta nella piazza del Municipio viennese. Il festival propone inoltre un programma teatrale moderno e multilingue che presenterà pezzi teatrali, concerti, letture, installazioni, video e performance varie. Si prevede che il festival attrarrà 180.000 visitatori; 50.000 biglietti sono disponibili solo per l’evento inaugurale. Per i biglietti o per ulteriori informazioni sul progamma potete anche contattare il Wiener Festwochen, Léhargasse 11, A-1060 Vienna (tel. 01/589-22-22).
Perché quindi non vi concedete un rilassante e culturalmente ricco viaggio primaverile? Scoprite la crème de la crème degli eventi culturali. Vienna è famosa per i suoi deliziosi dolci e caffè, ma offre molto di più. Affitta i confortevoli e convenienti appartamenti a Vienna, assaporando il sublime!