End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Mangiare: alimentazione e comunicazione

Nella cultura occidentale, parlare con la bocca piena è mal visto. Ma ti è mai successo di sederti a tavola con altre persone e tutti siete rimasti in silenzio? In questo caso si che si tratta di maleducazione. Per le riunoni sociali quasi sempre ci si ritorova attorno a una tavola imbandita. Mangiare insime non è solo alimentarsi, ma è anche un momento di comunicazione ed interazione sociale. Spesso non è il cibo la parte più importante, ma anche la sua preparazione.

fiera-cucina-berlino

La popolarità di programmi di cucina lo evidenzia. La mostra Kochen, Essen, Sprechen-satt?- (Cucinare, mangiare, parlare-sei sazio?) al Museo della Comunicazione di Berlino, ha come obiettivo sottolineare l’importanza del cibo e degli alimenti come strumenti di comunicazione. Ci sono informazioni storiche, aneddotti divertenti, aret, eltteratura ed anche analisi antropologiche e esempi dei diversi rituali giornalieri nelle diverse culture. La mostra evidenzia lo stretto vincolo tra il cucinare il magiare ed il parlare, presentando queste attività quotidiane come qualcosa di interdisciplinare.

La mostra si divide in 5 parti che si concentrano su diversi aspetti e scenari dell’azione del mangiare:

1. Mangiare in casa (essen zuhause). É qualcosa ch succede ogni giorno in ogni casa, tuttavia queste esperienze possono essere molto diverse a seconda della casa: dalle cene dell’infanzia, alle cene intime, fino a qualle solitarie davanti alla TV.

2. Mangiare all’aria aperta (essen draussen): consumare i pasti intorno ad un falò è sttao all’origine dei pranzi-cene in gruppo. Ancora oggi si mangia spesso all’aria aperta ancora per altri motivi: erchè si e privi di una casa vera e propria, per amore alla natura.

3. Mangiare fuori (auswärts Essen): in bar, ristoranti, negozi, ecc.

4. Mangiare in pubblico (öffentlich Essen), per vedere ed essere visto: è tutto una questione di immagine.

5. Mangiare sano (essen richtig): Tutto quello che devi sapere sull’alimentazione ed altro ancora…

La mostra fu inaugurata è stata marzo e rimarrà aperta fino al 29 agosto. Fino all’inizio delle vcanze scolastiche ci sarannoa anche dei laboratori-seminari per bambini: Nutrikids. Una mostra per stimolare l’appetito: indipendentemente se preferisci andare al ristorante o magiare in casa, vai in vacanza a Berlino ed affitta i migliori appartamenti a Berlino per risparmire e permetterti così i piatti migliori.