End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Dai profumo alla tua vita

Olfatto, gusto e vista si danno appuntamento il prossimo 11 aprile lungo il Gran Canale di Milano per un evento che dà il benvenuto alla primavera: Fiori e Sapori. Si tratta di una mostra annuale alla quale si presentano più di 200 coltivatori di piante e fiori, per il piacere dei tuoi sensi! Parliamo di fiori quindi, dell’energia che i fiori trasmettono: nella nostra vita quotidiana, nelle nostre relazioni e nei nostri piatti…

fiori-e-sapori-milano

I fiori non passano mai di moda
È sempre un piacere ricevere un mazzo di fiori colorato e profumato, cercare un vaso che non utilizziamo mai, tagliare i gambi se necessario e disporre l’insieme in un angolo della casa che li valorizzi, dove i gatti non li possono raggiungere.
I fiori sono capaci di trasformare l’ambiente, perché trasmettono allegria, amore e bellezza. Non avere dubbi: regalare fiori è sempre una scelta azzeccata. Regalali soprattutto a chi ami, ma fai attenzione, devi scegliere bene il tipo ed il colore. La simbologia di questi gioielli delle natura infatti non sempre è positiva.

Simbologia dei fiori

Esistono leggende che ad ogni fiore attribuiscono una determinata proprietà e sentimenti che dovrebbe trasmettere, se regalato. Tra le varietà più passionali c’è l’orchidea che rappresenta l’adorazione per una persona, la dolcezza, la bellezza e sentimenti sublimi. Nella cultura cinese, regalare un garofano esprime il desiderio di matrimonio e nella cultura buddista, il fiore di loto simboleggia la morbidezza, la tenerezza, la pulizia, e la fragranza, paragonate alle virtù del regno de Dharma (uno dei Tre Tesori o Tre gioielli del buddismo).

In Francia il primo maggio è il giorno del mughetto, un fiore che porta fortuna e augura una buona raccolta: salute, amore e denaro. Il gelsomino significa sensualità, la camelia rossa, il riconoscimento o lo scherzo, l’acacia gialla l’amore segreto, il tulipano rosso una dichiarazione d’amore…Tra i fiori con connotazioni negative, fate attenzione con le rose gialle che sono simbolo di gelosia e infedeltà, e l’ortensia che trasmette freddezza ed indifferenza. Se qualcuno ha bisogno di forza, regalagli un piccolo cactus! Non dimenticarti dei bonsai, questi alberi giapponesi che sembrano delle miniature. Per il momento finiamo con il nostro elenco. Ti sarai comunque reso conto che i fiori nascondono molti segreti!

Cucinare con i fiori

Non credere che la cucina a base di fiori sia appannaggio solo dei grandi chef. Innanzi tutto, non consumare mai i fiori che acquisti dal fioraio perché contengono conservanti tossici che li mantengono freschi. È raccomandabile comprarli nelle erboristerie, nei vivai o da fiorai specializzati o al mercato di Milano, per esempio. Una volta acquistati, si possono preparare insalate estive dai sapori nuovi. Puoi dorare i petali di rosa appena tagliati in una padella, senza olio e spolverarli con lo zucchero. Sono l’ideale per insalate di frutta. In Indonesia il fiore di gelsomino è utilizzato per profumare piatti a base di pollo. Le violette sono anche apprezzate, fresche, secche o caramellate.

I fiori non servono solo per decorare, ispirare gli artisti o alimentare le nostre emozioni. Fiori e Sapori è un evento perfetto per chiedere consigli e scoprire segreti sui fiori. Affitta appartamenti a Milano, sono economici e confortevoli e ti garantiranno una vacanza piena di colori e sapori.