La Fondazione Marconi Arte Moderna e Contemporanea di Milano è da anni un punto di riferimento per tutti gli amanti della fotografia e dell’arte in generale. Si distingue per la qualità delle iniziative proposte ed il suo rigore. Ha organizzato convegni, mostre e varie attività di divulgazione. Quest’anno ha allestito una mostra imperdibile che accosta due artisti-fotografi, due figure di spicco dell’arte del secolo XX: gli statunitensi Man Ray e Robert Mapplethorpe.
Si tratta di due artisti che furono attivi in epoche diverse, Man Ray dagli anni 20 fino agli anni Settanta, Robert Mapplethorpe dagli anni Settante fino alla sua morte nel 1989, due artisti poliedrici che però hanno lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia e dell’arte. Man Ray era un’artista multidisciplinare e tra i personaggi più importanti dell’avanguardia artistica degli inizi del secolo, famoso nel campo della fotografia per i sui ritratti originali e per utilizzare le tecniche della solarizzazione e delle “rayografie”, tra l’altro molto ammirato dallo stesso Mapplethorpe.
Robert Mapplethorpe, che iniziò con la pittura, per poi dedicarsi pienamente alla fotografia era un maestro dell’illuminazione, della composizione fotografica e delle rappresentazione quasi neoclassica del corpo umano, capace di trasmetterrci sensazioni forti ed un’intensa sensualità attraverso le sue immagini.
Nella mostra di Milano (inaugurate il 23 marzo ed aperta fino al 22 maggio) che espone dipinti, fotografie ed oggetti di Man Ray e 25 opere di Robert Mapplethorpe, vi sono accostate opere famose dei due maestri come per esempio i ritratti della musa di Mapplethorpe Lisa Lyon o Woman in Bondage di Man Ray.
In contemporanea si svolgerà anche una mostra al Museo d’Arte di Lugano (21 marzo -16 giugno): Robert Mapplethorpe. La perfezione della forma. La Fondazione Marconi pubblica in loccasione della mostra di Milano anche un catalogo bilingue italiano/inglese.
Se conosci già questi due artisti sai che si tratta di una mostra imperdibile, ma se non sai molto di loro, questo è il momento giusto per scoprire la loro arte. Milano inoltre è una città che oltre alla sua ricchezza artistica vi offrirà anche infinite opportunità di divertimento. Per un alloggio confortevole ed economico affitta Appartamenti a Milano.