End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

PEEKABOO- L’arte sudafricana il mostra a Helsinki

Fino a poco tempo fa non sapevo molto sull’arte Sud Africana, ma recentemente ho scoperto che il Sud Africa è diventato, nel corso degli ultimi 15 anni,  uno dei maggiori centri per l’arte contemporanea. Numerosi artisti sudafricani, come per esempio Wiliam Kentridge, Jane Alexander o Roger Ballen , sono tra gli artisti contemporanei più rilevanti a livello mondiale.

sudafrica arte

Le tematiche comuni affrontate dagli artisti  riguardano la storia e i nodi irrisolti della società sudafricana: l’apartheid, il ruolo della religione, i continui cambiamenti socio-politici e la ricerca dell’identità. Quest’anno per la prima volta l’Art Museum di Helsinki presenta una collezione di opere dell’arte contemporanea sudafricana, invitando il pubblico alla mostra “Peekaboo-Il Sud Africa attuale.”

L’evento ospiterà le opere di una ventina di artisti: fotografie, dipinti, sculture ed installazioni che affrontano temi come l’apartheid, l’influenza della religione, e l’influenza delle continue trasformazioni socio-politiche sulla formazione dell’identità personale. Alcune opere si centrano sulle esperienze personali, mentre altre si riferiscono piuttosto alla spesso cruda realtà, ma sono poetiche, a volte satiriche o comiche…

Erja Pusa, il  principale curatore del Museo d’Arte di Helsinki sottolinea che  Peekaboo non è una rivisitazione dell’arte sudafricana del post apartheid e dichiara :”L’intenzione è quella di mostrare che tipo di contenuti hanno una qualche importanza nell’arte sudafricana contemporanea. Per molti degli attuali artisti l’apartheid era parte della loro vita quotidiana e le sue tracce sono in qualche modo visibili ancora oggi.

Pusa, inoltre,  richiama l’attenzione anche sul paragone che si può fare tra l’arte sudafricana contemporanea e il surrealismo del primo dopoguerra e spiega: “L’esperienza della storia è soggettiva  ed e sempre vista con gli occhi del presente, attraverso la lente della vita vissuta, dell’ambiente che ci circonda e dall’esperienza. Lo stesso vale per l’arte.”

La mostra è stata inaugurata in agosto e rimarrà aperta fino al prossimo gennaio. I biglietti costano dagli 8 ai 6 Euro e l’entrata è libera i venerdì. Perchè quindi non prendersi un fine settimana e andare nella capitale finlandese per visitare quest’interessantissima mostra? Per l’alloggio non c’è niente di meglio che gli appartamenti a Helsinki.

Tennis Palace Salomonkatu 15, 00100 Helsinki