End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Kubrick fotografo

Stanley Kubrick è conosciuto come regista di alcuni dei film più importanti del secolo XX. Indubbiamente si tratta di una delle figure più influenti non solo nel mondo del cinema, ma in generale per il mondo dell’arte. La sua estetica cinematografica, marcata dal rivoluzionario concetto teatrale del tedesco Bertholt Brecht, che cambiò la riproduzione della realtà sul palcoscenico, è considerata come un cambio di tendenza nella storia della celluloide.

fotografia-stanley-kubrick milano

Quello che pochi sanno è che iniziò la sua carriera nel mondo dell’arte come fotografo presso la rivista LOOK, a soli 17 anni. Con l’incarico di ritrarre la realtà americana del dopoguerra, il giovane Kubrick prese in mano la macchina fotografica e iniziò a fare foto, costruendo storie e seguendo un filo narrativo che avrebbe poi espresso a livello visivo. In queste fotografie si possono trovare tracce del suo linguaggio cinematografico, come per esempio l’umorismo, la sua ossessione con l’oscurità e le cose che a prima vista non percepiamo o che semplicemente ancora non esistono.

Per la prima volta queste fotografie saranno esposte in una mostra, più concretamente nel Palazzo della Regione a Milano, dal 16 aprile al 4 luglio.

La mostra è divisa in sezioni narrative che Kubrick creò per la rivista. È impressionante vedere che nello sguardo del giovane regista si manifestava già un’incredibile sensibilità e maturità e, soprattutto, la capacità di plasmare gli aspetti psicologici di chi vi è ritratto. Fu precisamente questa sguardo speciale che richiamò l’attenzione degli editori della rivista LOOK quando videro una foto che Kubrick scattò a 16 anni e che li convinse ad assumerlo come fotogiornalista.

Essendo questa la prima volta che si espongono le fotografie di Kubrick, ti consigliamo di non perderti questa grande opportunità di vedere un altro lato creativo di questo grande artista. Affitta appartamenti a Milano ed immergiti nello sguardo di quest’incredibile regista.