End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Un nuovo sguardo su Fellini

Se ti piace il cinema di Federico Fellini (1920-1993), approfitta di questa mostra inedita organizzata dal Caixa Forum di Barcellona : “Il circo dell’illusione”. Vieni a scoprire l’opera integrale del geniale regista italiano che diventò famoso dopo aver vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 1960 con La Dolce Vita. Potrai goderti i suoi film da metà febbraio a metà giugno.

federico-fellini

La mostra vi propone un percorso attraverso l’opera del cineasta divisa in quattro parti: “Fellini e la cultura popolare”, “Fellini e il suo lavoro”, “La città delle donne” e “Fellini, l’invenzione biografica”. Saranno riproposti tutti i vari temi che lo appassionavano, come per esempio, la psicoanalisi o la music hall, per cercare di individuare i segreti del suo mondo creativo e per proporre dei nuovi punti di vista sul cinema.

Fellini era originario di Rimini, ma a 19 anni si trasferì a Roma, dove iniziò a lavorare per una rivista umoristica e a scrivere testi per la radio. Nella capitale conobbe anche la sua futura moglie e musa dei suoi futuri film, Giulietta Masina, la donna accanto alla quale passò tutta la vita. Dopo aver fatto da assistente a vari cineasti, sviluppò uno stile proprio. La sua opera prima si chiamava Luci del varietà (1951), ma fu il film La Strada (1954) a segnare il suo primo successo internazionale.

Il suo film più famoso è senz’altro La Dolce Vita, che continua ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo. Vi troviamo personaggi eccentrici, vere e proprie caricature della società italiana. É un tipo di narrazione senza una grande tensione drammatica e una totale assenza di una chiaro limite tra il mondo reale ed immaginario. Oltre ad essere uno dei cineasti più importanti della storia del cinema, Fellini fu anche giornalista, disegnatore, scrittore e attore. É al film La Dolce Vita che si deve la nascita della parola “paparazzi”, perchè il fotografo che appare nel film e si dedica a scattare fotografie a personaggi famosi, si chiama Paparazzo.

Non vogliamo però svelarti troppo, è meglio se scopri il mondo felliniano con i tuoi propri occhi, visitando l’esposizione “El circo de la ilusión”, (Il circo dell’illusione). É un ottima occasione per un goderti un breve soggiorno nella capitale catalana. Se affitti Appartamenti a Barcellona, ti assicurerai una vacanza economica e piacevole.