End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Galà ‘Wine & Music’ a Budapest

Musica e vino sono un´ eccellente combinazione per rallegrare i sensi e gli abitanti di Budapest lo sanno molto bene. Per questo ogni 30 dicembre la capitale ungherese si veste a festa per salutare l´anno che sta per finire con un evento unico sulle rive del Danubio, dove la ricca tradizione musicale ungherese con le sue sfumature gitane si sposa con brani classici di grandi compositori come  Strauss o Brahmes, accompagnati dai migliori vini del paese.

gala-wine-music-budapest
L´origine di quella che è divenuta una vera e propria tradizione a Budapest risale al 1985, anno in cui le grandi dinastie di musicisti ungheresi decisero di formare un´orchestra, battezzata Hundred Member Gipsy Orchestra (l´Orchestra Gitana dei cento membri), allo scopo di creare uno spazio per la formazione continua che accogliesse i giovani talenti nazionali e contribuisse a preservare il patrimonio musicale del paese.
Il culmine di questo ambizioso progetto arriva con il concerto natalizio nell´elegante ed idillico Palazzo dei Congressi di Budapest.
In quest´edizione le porte apriranno alle 18 e l´evento avrà inizio con una degustazione di vini alle 18:15 che ti darà l´opportunità di conoscere i migliori viticoltori del paese e di godere di uno spettacolo di danze  tradizionali. Ma se vuoi sentirti come un vero membro della  nobilità scegli l´opzione che include la cena di gala durante il concerto.

Il menù

Antipasti: Prosciutto con crea di roquefort e noci, pere e zafferano con vino bianco, mousse di formaggio blu e gelatina di cipolle rosse.
Primo: Brodo con uova di quaglia e profiteroles di prosciutto.
Secondo: Filetto di maiale alla griglia con patate francesi e involtini di fave verdi e pancetta.
Dolce: Torta di nougat di caffè irlandese con mousse di cannella e arachidi.
Vini: Hajósi Cabernet Sauvignon del 2006, Kunsági Sauvignon blanco, Chardonnay Hájos-Bajai.

Folklore ungherese

Il concerto si divide in due parti con un intervallo di 20 minuti durante il quale si prosegue con la carta dei vini. La prima parte inizia alle 19,  dura un´ora con un repertorio di nove brani dal marcato carattere gitano e di autori come Rossini, Bizet, Khachaturian, Erkel e Monti.

Classicismo Europeo

Alle 20 e 20 inizia la seconda parte, dominata dai grandi compositori europei: Strauss, Tchaikovsky, Listz, Brahms, Dinicu e Offenbach sono i prescelti quest´anno per un repertorio che comprende polche e rapsodie e culmina con la marcia di Radetczky, che chiude la serata.
Indirizzo: 1124 Budapest, Jagelló str. 1-3
Prezzi: Concerto + cena 110 euro oppure  concerto + aperitivo 68 euro, entrambi al piano terra.
           Concerto e degustazione di vini 53 euro dalla fila 1 alla 4.

Se non hai ancora deciso una meta per le tue vacanze di Natale scegli la capitale ungherese per salutare l´anno appena trascorso in modo speciale assistendo al Wine & Music. Per dormire prenota uno dei nostri appartamenti nel centro di Budapest e godrai del miglior posto per scoprire le meraviglie di quest´affascinante città.