End Google Tag Manager -->

Giornata Mondiale del Libro: 5 continenti in 5 libri

shutterstock_267208307

 

Si avvicina il 23 aprile, Giornata internazionale del libro, nonché San Jordi in Catalogna, una festa che dovrebbe espandersi a macchia d’olio in tutto il mondo perché unisce due piaceri della vita: i fiori e i libri. Visto che non perdiamo mai la prospettiva del viaggio, oggi ho preparato una lista con i miei libri preferiti per viaggiare lungo i 5 continenti, che in alcun momento mi hanno trasportato dal divano ad altre parti del mondo!

 

Africa: No digas que fue un sueño 

Scritta da un autore spagnolo, Terenci Moix, No digas que fue un sueño è una cronaca un po’ rosa e molto emozionante dell’amore tra Cleopatra e Marco Antonio. Una volta finito il libro avrete molta voglia di andare in Egitto a navigare sul Nilo! L’autore era un grande appassionato di storia antica e conosceva Alessandria come le sue tasche fino al punto che le sue ceneri sono state sparse per tutta la città.

Asia: Pasión india

Se ti piacciono el storie di marajà e maharani, le descrizioni che ti fanno percepire il caldo soffocante dell’India, gli odori e la morbidezza dei sari, questo è il libro che fa per te. Pasión india è un romanzo di amore che narra la storia di Anita Delgado, una ballerina che si innamorò di un re indiano quando aveva 16 anni. Molte volte la realtà supera la fantasia e Javier Moro approfitta di questa storia per creare un libro estremamente appassionante sulla vita di questa malagueña che finì a Kapurthala.

America: L’eroe discreto

Non vi nascondo la mia passione per la letteratura latina che mi fa quasi dimenticare degli scrittori sopra il Messico! È difficile scegliere un autore, ma un libro che recentemente mi ha lasciato tra Lima e Piura è L’eroe discreto, di Vargas Llosa. L’autore descrive la società elitaria di Lima con la stessa facilità con cui racconta la vita quotidiana nella piccola città di Piura e ti fa venire l’acquolina in bocca narrando la bontà di alcuni piatti tipici peruviani.

Europa: L’immortalità

Questo è il continente che conosco meglio anche perché la maggior parte dei libri che ho letto sono ambientati nel vecchio continente. Uno dei miei autori preferiti, Milan Kundera, ci racconta la crisi esistenziale di una donna parigina, ci descrive la casa di Goethe a Weimar, le passeggiate dello scrittore con Beethoven alle terme di Teplitz nella Repubblica Ceca e il triangolo con la fantasiosa Bettina. La mancanza di identità della protagonista, Agnes, in una città così grande e complessa come Parigi, viene superata in un rifugio nelle montagne svizzere. Le parole di Kundera ti faranno dolcemente atterrare in tutti i luoghi del romanzo.

Oceania: Cloudstreet

Se proprio devo essere sincera, il romanzo di cui parlo a continuazione non l’ho ancora letto, ma siccome ho molta voglia di vistare la splendida Australia, credo che non mancherà molto tempo prima di sequestrare Cloudstreet di Tim Winton a quel mio amico. Quest’opera riflette sulla vita di due famiglie della classe operaia a Perth.

 

La guida è molto modesta, perché anche se i libri che vi propongo sono splendidi, sono sicura che ce ne saranno altre migliaia che meglio rappresenteranno l’essenza delle città, dei paesi e paesaggi in cui si ambientano e per questo vi dico: viaggiate anche con la testa!

 

E a voi, quali sono i libri che vi hanno fatto viaggiare?
Lucía SB, Los Viajes de Claudia.