End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Giovani artisti a Venezia

Fino al 22 gennaio la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia esibisce presso la Galleria di Piazza San Marco la 95ma Collettiva Giovani Artisti, in cui 20 artisti emergenti esporranno i propri lavori. Tutti gli artisti studiano o vivono nel Triveneto, provengono da diverse parti d’Europa e d’Italia e hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

giovani <b>artisti</b> venezia

Queste opere hanno partecipato al concorso presieduto da Angela Vettese, Presidentessa della Fondazione Bevilacqua La Masa, e da critici, giornalisti, artisti e gallerie d’arte contemporanea: Giorgio Andreotta Calo, artista; Federico Luger, della galleria Milano; Andrea Quemado, Direttore Artistico della Galleria Municipale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Alessandra Pioselli, Direttrice delle Belle Arti di Carrara e dell’Accademia di Bergamo; Luca Trevisani, artista, e Samuel Menin, capo redazione di Flash Art.

In quest’occasione vengono esposte pitture, sculture, disegni grafici e poster. I nomi dei selezionati sono James Artusi, Roberto Fassone, Roberta Busechian, Joseph Abate, Teresa Cos, Fabio De Meo, Tea De Lotto, Piergiorgio Del Ben, Luigi Leaci, Nicole Moserle, Georgio Micco, Jacobo Trabona, Valerio Nicolai, Gioele Peressini, Laura Pozzar, Rastelli Simone, Claudia Rossini, Michele Spanghero, Daniel Zoico e Borettaz Cecilia.

Tra questi artisti emergenti sono stati premiati Teresa Cos, con tremila euro; Valerio Nicolai e Roberto Fassone con una borsa di studio di duemila euro. È stato premiato con millecinquecento euro anche Luigi Leaci. Insieme a questi premi, ciascuno dei vincitori avrà l’opportunità di realizzare una mostra individuale durante il 2012, che permetterà loro di esibire i propri lavori e di entrare nel mondo dell’arte professionista.

La giovane artista grafica Caterina Gabelli ha vinto un premio di mille euro e la possibilità di realizzare la copertina del catalogo con una sua fotografia, fatto che rappresenta una grande opportunità per mostrare il suo lavoro.

Sia gli artisti che le opere esibite sono molto importanti per lo sviluppo delle arti e del patrimonio culturale di Venezia e italiano, visto che in questo modo si aggiungono alla scena artistica nuovi attori che apportano una visione dell’arte più contemporanea.

L’artista vincitrice, Teresa Cos, ha studiato architettura ma durante gli studi si è interessata alla fotografia, alla sociologia e all’arte. Queste tre aree di ricerca si sono unite alla creatività, e dopo la laurea ha scelto di dedicarsi all’arte. In qualità di architetto è stata chiamata dal Governo francese a far parte di un team di professionisti italiani che si dedica a generare idee per lo sviluppo futuro di Parigi. È stato in quel momento che la Cos ha cominciato a lavorare con la fotografia a sfondo documentario e al giornalismo fotografico.

L’altra artista vincitrice, la cui opera sarà sulla copertina del catalogo, Caterina Gabelli, lavora nelle arti grafiche, partecipando con successo a varie esposizioni collettive. Il suo lavoro comprende animazioni minimaliste naif con disegni a matita ed interessanti opere a colori.

Per maggiori informazioni: http://www.bevilacqualamasa.it/home

 

 

Una grande alternativa per concedersi un po’ di riposo a gennaio è affittare appartamenti a Venezia città dell’arte e dell’amore. Quindi prepara le valigie ed affitta per tempo.

__ Only-apartments TranslatorTradotto da: __