La crisi sembra non volersene andare ed arrivare fino alla fine del mese è sempre più difficile. Purtroppo ci vediamo obbligati a prescindere da molti capricci abbandonare le attività del tempo libero ed il divertimento. Che cosa sarebbe la vita però senza un po’ di divertimento? Dimenticati dei soldi e presta attenzione ai consigli che ti daremo di seguito, perchè potrai goderti una viaggio nella capitale tedesca quasi senza spendere un soldo!
Innanzittutto, perchè privarsi di un viaggio quando un biglietto aereo può costarti solo 10 Euro? Sì, hai letto bene! Al giorno d’oggi, grazie ad Internet volare può essere molto economico. È sufficiente essere sempre al corrente delle migliori offerte della rete per poter andare fino alll’altro capo del mondo per meno di quello che ti potrebbe costare una pizza.
Un altro degli elementi chiave è l’alloggio. Evita assolutamente gli hotel. Se vuoi un alloggio alla portata delle tue tasche, prenota un appartamento insieme a più amici possibili; più siete e meno pagherete! Potreste pagare veramente poco per il vostro soggiorno.
Dopo aver risolto le questioni pratiche, prendi nota di come muoverti per la capitale tedesca senza spendere un euro. Per cominciare dovresti sapere che Berlino è una delle capitali più economiche d’Europa…Muoversi per la città in bicicletta è comodissimo, visto che è perfettemante attrezzata per i ciclisti. Perchè non prendi in affitto una bicicletta per tutto il tuo soggiorno? Sarà un modo molto economico, sano ed originale per muoversi per tutta la città.
C’è inoltre un’iniziativa che, volendo, può essere completamente gratuita. Da qualche anno fa l’azienda Sandemans new Berlin offre tour gratuiti per la capitale. Ti chiederai: “ Ma sono vermante a 0 Euro?”. A percorso termoinato esolo se lo desideri dare un contributo. Se invece pensi che non è valsa la pena, non dovrai pagare nemmeno un euro. Ognuno da l’importo che ritiene più opportuno e giusto come prezzo. Se non hai molti soldi, puoi lasciare solo una piccola mancia di 1 Euro.O semplicemente andartene senza pagare niente.
Dopo un percorso così bello, perchè non salire pure sulla terraza del Reichstag e contemplare una delle migliori viste sulla città? Visitando la città ti è sicuramente venuta fame. Il modo più economico per mangiare a Berlino, è fare un picnic nel magnifico Tiergarten, circondati dalla natura. E per scoprire il sapore più autentico della capitale, scopri i suoi mercatini più emblematici, come quelli del Prenzlauer Berg, specialmente il Flohmarkt amMauerpark, che si tiene la domenica.
Ovviamente non puoi perderti la East side Gallery, il pezzo più lungo del Muro di Berlino che rimane ancora in piedi. Hai bisogno di altri consigli? Comunque hai già visto che Berlino può essere veramente economica, se sai organizzarti bene. Basta essere intraprendenti, curiosi ed osare, il resto verrà da solo.