Ascoltando Gogol Bordello, senza conoscere le origini della band, può indurci a pensare che questa sia la versione più radicale del Balkan rock (se esiste uno stile musicale del genere). Il gruppo si esibirà a Lisbona il 7 marzo. La verità e che le sonorità della band sono più vicine ad uno stile definito come “gipsy punk, una fusione tra punk rock e la tradizionale musica tzigana.
Il frontman dei Gogol Bordello è Eugene Hütz (voce e chitarra=. Nato in Ucraine, Hütz fuggì dal suo paese dopo l’incidente della centrale nucleare di Cernobil. Negli anni seguenti girò per l’Europa come rifugiato ed emigrò poi finalmente negli Stati Uniti nel 1991: Il gruppo, che per il proprio nome si ispirò al famoso scrittore scrittore Nikolai Gogol, inizia il suo viaggio musicale a New York alcuni anni dopo.
I Gogol iniziano a suonare nel 1999 e registrano il loro primo album “Voi-La Intruder” La verità è che a dare loro una grande spinta fu una rockstar affermata…Madonna fu molto impressionata dal gruppo, dopo averlo conosciuto tramite il suo ex marito, il regista britannico Guy Ritchie. Nel 2007 la star invitò Hütz a partecipare al suo primo cortometraggio “Filth and Wisdom”, e lo stesso anno Eugene Hütz e Sergey Ryabtsey suonarono dal vivo insieme a lei, durante il Live Earth Show a Londra. Da allora la carriera dei Gogol Bordello ebbe un’impennata che la portò finalmente a firmare un contratto con l’etichetta discografica American Recordings (partner di Sony/Columbia), pubblicando l’album “Trans Continental Hustle”, nel 2010. Questo album riflette la profonda influenza che ha avuto su Hütz la sua permanenza in Brasile, dove vive dal 2010, particolarmente nelle canzoni “Uma Menina Uma Cigana (una ragazza, una tzigana, in portoghese) e “In the Meantime in Pernambuco’ (Pernambuco è il nome di una regione brasiliana).
Una delle caratteristiche di Gogol Bordello è l’energia che esprime durante le sue esibizioni dal vivo. Non c’è bisognosi essere un loro fan per esserne contagiato e stregato da tutto quello che riescono ad esprimere sul palco. La band continua ad avere sempre un atteggiamento indiscutibilmente provocatorio.
La band di Eugene Hütz band dimostra un approccio fresco e naturale che contrasta con altre rock band il cui atteggiamento e i testi delle canzoni sono spesso forzati per poter captare l’attenzione del pubblico. Il punk tzigano (gipsy punk) ha tutto quello che serve per dare una nuova energia al rock mondiale.
Per maggiori informazioni: http://www.gogolbordello.com/us/event/2011/03/07/campo-pequeno-bullring-lisbon-portugal
thecultureman
Per assistere ad la loro esibizione dal vivo che si terrà il 7 Marzo prenotate alloggi Lisbona e godetevi il soggiorno in questa bellissima capitale del Su Europa