End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il genio dei graffiti: Bansky

Il graffitaro Banksy è il personaggio più controverso e misterioso del mondo dell’arte attuale. Figlio di un tecnico di fotocopiatrici, Banksy, come’è mondialmente conosciuto, nasconde gelosamente la sua identità, non rivelando chi è veramente né alla stampa né ai fan che lo seguono per il mondo e nelle città dove lascia il suo segno indelebile in forma di graffiti.

graffiti bansky

Nel documentario che egli stesso ha diretto “Exit through the gift shop”, il famoso artista se la prende con le istituzioni artistiche, con musei e gallerie, criticando il sistema e paragonando il mercato dell’arte con o negozi di articoli da regalo che si trovano all’uscita di queste “cattedrali dell’arte”. Bansky, per esempio, è molto critico nei confronti  del sistema artistico di tipo elitista della Tate Modern e di altre istituzioni simili , proponendo un azione di resistenza attraverso le sue azioni di “street art”.

La principale linea critica si basa sulla constatazione che questo tipo d’arte, per il suo ermetismo esclude la maggior parte della società e punta su un’elite snob e viziata, che non la capisce, ma la consuma.

Con il suo film, l’artista britannico rivendica gli ideali del punk e dell’anarchismo rinfacciando ai consumatori dell’arte d’elite di essere degli stupidi che spendendono milioni per sostenere una specie di circo, menzognero e superficiale.

Il documentario narra la storia di una frode e dimostra come la gente si lascia manipolare, comprando poi quello che è stato loro detto che va di moda. Queste persone, secondo Bansky, non sono in grado distinguere un’opera d’arte da un simulacro.

Per i detrattori di  Bansky  e della sua visione dell’arte contemporanea ci sono tuttavia molti argomenti a favore, che fanno impallidire il suo idealismo romantico, come per esempio la notizia che molte delle sue opere sono state messe all´asta da Sotheby´s per migliaia di sterline e famose star come  Angelina Jollie, Brad Pitt e Christina Aguilera hanno acquistato le sue opere per abbellire le loro dimore. L’arte della strada si ritrova adesso nei luoghi che criticava: contraddittorio!

Laura Aurelia Only-apartments AuthorLaura Aurelia

Il documentario è stato presentato ai festival del cinema di San Sebastian, Berlino e Sundance e  nei cinema  Verdi e Yelmo Cineplex Icaria di Barcellona. Affitta appartamenti a Barcellona e goditi il dibattito.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop