Sta arrivando. Si avvicina. L’evento musicale che tutti stavamo aspettando è alle porte. É ormai risaputo che il Primavera Sound non sia più soltanto musica (ahimé) ma anche e soprattutto moda. Consultate gli ultimi consigli delle fashion blogger su cosa indossare: la festa sta per cominciare.
Siate sinceri: avete già selezionato l’outfit per l’evento e vi immaginate bellissimi come non mai, cantando e ballando come se non ci fosse un domani. Perfetto, ma vorremmo comunque ricordarvi un paio di dettagli da considerare. Eccovi la nostra Guida di sopravvivenza al Primavera Sound.
1. Maglione, trench, giacca, quello che vi pare, ma portate qualcosa per coprirvi. Si chiama Primavera Sound, ma non fidatevi: alle 3 del mattino fa freddo (e anche alle 23).
2. Soldi in contanti. Non date per scontato che possiate pagare con la carta. Non avete voglia di camminare come matti in cerca di bancomat che mai troverete, vero?
3. Scarpe comode. Siamo d’accordo. Le fashion blogger non hanno dubbi: quest’estate vanno di moda le scarpe con tacchi vertiginosi e zeppe. La brutta notizia è che avrete bisogno di scarpe con cui saltare, ballare, scatenarvi su qualsiasi superficie e camminare da un palco all’altro. Le distanze sono molto più lunghe di quanto possiate immaginare e quest’anno il programma è troppo bello per perdersi un concerto a causa di un tremendo dolore ai piedi.
4. Planning dei concerti da vedere (più o meno). Ci saranno moltissimi gruppi e voi non avete il potere del teletrasporto (ci dispiace, ci dispiace moltissimo). Studiate per bene il programma e organizzatevi di conseguenza per non rimanere delusi.
5. Non importa quanto vi vogliate bene, da quanto tempo vi conosciate o quanto abbiate sognato questo momento insieme: perderete i vostri amici. Narra la leggenda che una volta un gruppo di amici riuscì a passare l’intero festival insieme, dall’inizio alla fine. Ma, come per tutte le leggende, non c’è nessuno che lo abbia potuto dimostrare. Fate pace col fatto che tra i fiumi di persone, le innumerevoli distrazioni e le diverse preferenze,sia praticamente impossibile rimanere insieme oltre le 3 ore. Per tale ragione, scegliete un punto di ritrovo dove possiate riunirvi dopo la pazzia e la felicità.
6. Crema solare. Tonnellate di crema solare. Sentire il sole sulla pelle è piacevole, un’insolazione un po’ meno.
7. La Batteria del vostro smartphone/i-phone non sopravviverà per tutto il festival. Per nostra fortuna, oggi esistono caricabatteria portatili (che magnifica invenzione!). Se non volete disperarvi per non aver potuto registrare il concerto che avevate aspettato tutta la serata, vi consigliamo di portarvi dietro uno di questi marchingegni così pratici e dal design invidiabile.
8. Salviette umide. Ne avrete bisogno. Trust us.
9. Portatevi barrette, snack e altro: insomma, qualcosa che possiate mangiare in caso di un improvviso calo di zuccheri.
10. Bevete con moderazione. Sappiamo già cosa state pensando, ma, prima di etichettarci come vecchi noiosi, aspettate un momento. Lo sappiamo, lo sappiamo. Woodstock ci ha lasciato quell’immagine di libertà estrema a causa della quale ci immaginiamo lì, intenti a cantare, ballare e bere, più sensuali che mai. La triste verità è che, purtroppo, quando siamo cosí persi nel nostro universo alcolico, siamo orrendi. Oltre al fatto che il suolo non è famose per essere particolarmente regolare: meglio non rischiare di passare un festival per terra, no?
E se ancora non avete un posto dove riposare durante il Primavera Sound, vi consigliamo i nostri appartamenti a Barcellona.