End Google Tag Manager -->

Happy hour: il tour dell’aperitivo milanese

Milano è la culla dell’aperitivo italiano, un evento sociale esportato nel resto del mondo e di cui gli abitanti del Bel Paese sono molto orgogliosi. Ma quando parliamo di aperitivo ci riferiamo a bere qualcosa prima di cena. Quasi tutti i bar di Milano il pomeriggio offrono l’happy hour: puoi mangiare a volontà e gratuitamente pagando solo la bevanda. Non male no? L’aperitivo a Milano comincia alle 18 e si può allungare fino all’ora di cena.
aperitivo milano

Il tipico aperitivo milanese consiste nel bere una bevanda in genere alcolica, tipo un Negroni e spizzicare alcuni snack. E qui faccio un inciso: il Negroni è fatto di gin, Campari, Vermouth e ghiaccio triturato. Un aperitivo italiano abbastanza conosciuto è lo Spritz, aperitivo alcolico simile al Vermouth ultimamente molto in voga.

Con il passare degli anni i bar servono piatti sempre più elaborati tipo pasta, riso, insalate o piatti internazionali. Per poter accedere al buffet gratuitamente devi solo pagare una bevanda (tra i 7 e i 10 euro). Ti consiglio quindi alcuni locali dove fare un buon aperitivo a Milano:

Dove andare?

In via Carducci 13 si nasconde uno dei miei preferiti, il Bar Magenta. Vicino a La Scala si trova il Café Verdi (in via Giuseppe Verdi). Un altro che vi consiglio è il G- Lounge, in via Larga 8 (vicino al Duomo), la cui specialità sono i cocktail brasiliani. Niente male neanche il Radetzky, in Corso Garibaldi, famoso per il suo brunch. Good Fellas è un baretto che offre aperitivi un po’ più sofisticati in via Cusani 4. È interessante passare da Blender e provare i suoi ottimi cocktail alla frutta in Piazzale Susa. Ultimamente va molto di moda l’Art Deco Café, in via Lambro 7. Il Caffè della Pusterla in via Amicis 24. Armani, oltre a proporre un succulento aperitivo, offre una location fantastica: l’edificio Arman Montenapoleone e per questo è un po’ più caro degli altri, ma vale veramente la pena. Uno dei più conosciuti tra i giovani milanesi è Iguana, in via Papa Gregorio XIV. O altri più storici e tradizionali come Biffi, in Corso Magenta 87. Ma ce ne sono tanti altri come il Beige, che troverete in Largo La Foppa 5. O la Hora Feliz in via San Vito 5, uno dei primi ad aprire l’happy hour, alle 17:30. E in ultimo una terrazza con panorama come quella dell’Aperol, in Piazza del Duomo. E non vorrei non nominare il quartiere di Porta Ticinese, il più bohemienne di Milano con tradizione di vita di strada.

 

Twitter: @DianaRPretel