End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Hoptimum festival: Hip Hop a Parigi

Dal 4 al 26 marzo il programma senza frontiere dell’Hoptimum Festival proporrà danza, rap e graffiti. La festa, che dura 13 notti e si realizza nella zona est di Parigi, è diventata una tradizione tra gli amanti e i cultori dell’hip-hop, che in questa sesta edizione godranno della musica del Sud Africa e del Vietnam, tra le varie novità.

hoptimum festival

Altra novità di quest’anno dell’Hoptimum Festival è la partecipazione della prima ballerina de l’Ópera de Paris Marie-Agnes Gillot, che entra nel mondo dell’hip-hop a partire dall’armonia espressiva del suo ritmo, così come ha detto in varie interviste: “Ho imparato molto dall’hip-hop, soprattutto le dissociazioni del movimento”.  Les Rares Differences dura solo 30 minuti, in questo fugace spazio di tempo la danza classica, l’hip-hop e la sensualità si fondono nella musica di Willie Bobo, Nunernik Otto, Bela Bartok y Gabriel Fauré. L’esibizione sarà il 5 marzo a Lagny-sur-Marne.

L’hip hop è un movimento artistico nato negli Stati Uniti negli anni 70 tra le comunità urbane afroamericane e latine dei quartieri poveri di New York. La cultura hip hop è compsta da quattro espressioni artistche: il Mcing o rapping, il DJing o turntablim, il breakdance o Bboying, e il graffiti in tutte le sue varianti. I cultori dell’hip hop si riconoscono come parte di una cultura che propone un incontro tra resistenza al sistema neoliberale, il tema dell’esclusione sociale e della classe sociale.

Ma non è tutto politica e riflessione in questo Festival, c’è anche la sensualità, espressa da Sébastien Ramirez e Hyun-Hung Wang in Amor & Psyche, vincitori del Concorso Danza Delizia in Germania nel 2008 e del Premio Speciale a Osaka 2009. Entrambi coreografi, hanno sviluppato una performance di danza fuori da qualsiasi classificazione o stile, in cui i corpi e lo spazio creano un’atmosfera calida, sensuale, che coinvolge lo spettatore. L’esibizione sareà il 19 e 20 marzo a Nangis.

Tuttavia, l’elemento più atteso del festival è il concorso di danza Break in show e la Battle or not Battle tra le compagnie Phase T e Fantastik Armada, che si realizzerà il 6 marzo a Champagne-sur-Seine. Il gruppo Fantastik Armada è stato creato da giovani che iniziavano a ballare hip hop in una scuola di ballo di Parigi, e organizzano piccole coreografie a cui si uniscono altri giovani.

Un altro momento unico del festival se vivrà il 12 y 13 marzo con We Ar(t) Urban!, in cui ci sarà una battaglia di graffiti, concerti rap, esposizioni e performaces di attori come qualla di Mitry-Mory.

Per ulteriori informazioni: http://www.seine-et-marne.fr/festival-hoptimum

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

E se ti trovi a Parigi per la chiusura del festival, puoi entrare nella danza partecipando al Baile hip hop in compagnia degli artisti invitati a Villeparisis. Per riposarti dopo una lunga giornata hiphopera l´ideale è affittare appartamenti a Parigi

Sara Frau Only-apartments TranslatorTradotto da: Sara Frau