End Google Tag Manager -->

I paesini del Tour de France 2015

Si terrà quest’anno la 102ª edizione del Tour de France. Quest’anno il tour comincerà il 4 luglio ad Utrecht, nei Paesi Bassi, e finirà il 26 luglio, come ogni anno nella mitica Avenue des Champs-Élysées a Parigi. Come ogni anno i ciclisti passeranno lungo alcuni paesini francesi famosi a a livello internazionale per il loro prezioso patrimonio storico. È giunta l’occasione di presentarvi alcune perle della Francia.

rodez

Rodez

Rodez si trova nella regione Midi, al nordest di Toulouse. Sono numerosi gli edifici della città protetti dallo Stato. La maggior parte di questi si trovano a Vieux-Rodez, come ad esempio la Cathédrale Notre-Dame. Rodez riunisce diversi stili architettonici come il gotico, il rinascimentale e il barocco. A Rodez troviamo inoltre il Palais episcopal e la Chiesa Saint-Amans iscritti nella lista dei Monument Historique. La città è stata etichettata come Città di Arte e Storia.

arras

Arras

Arras si trova nel nord della Francia, nella regione Pas-de-Calais. È conosciuta per le due piazze barocche, la Place des Héros e la Grand’Place, che formano un insieme architettonico unico al mondo con il beffroi, la torre civica, e la cittadella anch’essi inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le stradine medievali attraggonono numerosi turisti da tutta Europa. La città di Arras è conosciuta inoltre come la “ville fleurie” grazie ai fiori che inondano la città.

abbeville

Abbeville

Abbeville si trova nel dipartimento della Somme, nel nord della Francia. È famosa per il teatro municipale costruito nel 1911 e che forma parte dei Monumenti Storici francesi. Abbeville è davvera pittoresca grazie alle sue antiche casette. Il paesino ha inoltre un beffroi (torre civica) che è una delle più antiche in Francia, iscritta all’UNESCO. Anche Abbeville è stata nominata “ville fleurie”.

vannes

Vannes

Vannes si trova in Bretagna nella costa ovest della Francia. È famosa per il suo patrimonio architettonico. Nella parte medievale circondata dalle mura si trovano numerosi castelli e la Cathédrale Saint-Pierre. Questa parte della città possiede un nutrito numero di stradine pedonali dove si trovano case antiche nel tipico stile tradizionale della Bretagna francese con le travi a vista. La città è stata classificata come Città di Arte e Storia.

valence

Valence

Si trova nella regione Rhone-Alpes al sudest della Francia. Valence è un’antica colonia romana. La maggiorparte dei monumenti si trovano nel centro storico come ad esempio la Maison des Têtes, la Cathédrale Saint-Apollinaire o la Fontaine Monumentale. Anche Valence è stata soprannominata “ville fleurie” ed è Città di Arte e Storia. La città è attraversata da vari fiumi che le danno un’atmosfera davvero speciale. Inoltre non dubitate a provare i piatti della regione, famosi in tutto il paese. Volete godervi i paesini e il Tour de France? Date un’occhiata ai nostri apprtamenti in Francia come e vivete come un vero francese!