End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

iDans 06 Istanbul

Gli artisti turchi, specialmente ballerini, musicisti e videoartisti, hanno difficoltà a mettere in piedi nuove produzioni. Gli scarsi aiuti e sovvenzioni da parte delle istituzioni hanno fatto si che si cercasse una soluzione indipendente al problema. In questa cornice nasce l´ iDans a Istanbul, che viene organizzato da 6 anni dalla Bimeras Cultural Fundation. Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea e Performance di Istanbul è uno dei migliori della Turchia e adesso si è piazzato tra i 14 migliori d’Europa da quando iDans è stato incluso, per la sua professionalità, nel programma della Commissione Europea di Cultura.

Idans <b>Istanbul</b> 2012

Questa sesta edizione si terrà a partire da ottobre e fino al maggio del 2013 sotto il nome di “Silk Road of Dance”,  quindi iDans 06 sarà incentrato sulla metafora della Via della Seta.

Ricordiamo che la Via della Seta era una rete stradale commerciale tra Asia ed Europa che si estendeva dalla Cina all’Europa  passando per la Siria e l’attuale Turchia (prima Costantinopoli). Un´enorme rete di scambio di mercanzie ma non solo, tra le sue ramificazioni vi erano altri generi di scambi, incroci tra culture, religioni e persone…

È esattamente questo che si vuole trasmettere con iDans 06. Oltre agli artisti consacrati e alle giovani promesse europee e della costa Mediterranea saranno presenti esponenti delle arti sceniche contemporanee di Asia Orientale e sudorientale. In questo modo diversi stili, movimenti ed espressioni convergono,  si incrociano, mescolano e influenzano a vicenda in un evento dedicato allo scambio interculturale il cui filo conduttore è la Via della Seta.

Parallelamente all’ iDans, si sviluppa il Critical Endeavor Turkey, laboratorio di critica giornalistica delle arti sceniche, un programma di educazione e sviluppo per coloro che si specializzano in danza contemporanea e giornalismo culturale.

Se vuoi maggiori informzioni su iDans 06 puoi visitare la pagina web ed informarti sugli artisti che vi parteciperanno, le performances e gli spazi: http://www.idans.info/2010/index.php?Festival=idans06&Application=index&Language=en&Url=&