End Google Tag Manager -->

In spiaggia in inverno

Chi dice che non è una buona idea andare in spiaggia in inverno? Alcune spiagge diventano davvero belle quando c’è mal tempo o quando sale la marea. Andiamo a vedere!

1 – Spiaggia delle Cattedrali Ribadeo, Lugo

Playa de las Catedrales en Ribadeo

Si potrebbe dire che questa spiaggia vergine, dichiarata Monumento Naturale dell’Umanità, sia una delle più belle del mondo. È uno dei tesori nascosti della Galizia: enormi rocce di lavagna, acqua cristallina turchese e sabbia bianca. Le Cattedrali sono state scolpite in modo fortuito lungo il corso del tempo dal vento, che soffia abbondantemente in questa zona, e dall’acqua. Ogni volta che andrete alla spiaggia delle Cattedrali penserete di essere in un posto nuovo a seconda della marea e a seconda delle rocce limate dal vento. Potrete camminare lungo questa spiaggia solo quando c’è bassa marea. Rimanete in silenzio quando soffia il vento e soprattutto in inverno sentirete come un fischio. Non vi spaventate! È il forte vento che attraversa a grande velocità i buchi delle cattedrali che sembrano suonare come un organo. Con corridoi, gallerie, caverne, grotte e archi, la spiaggia delle Cattedrali (in galiziano A Praia das Catedráis) è un posto in cui perdersi.

2- Spiaggia di Cofete, Fuerteventura

Playa de Cofete

Una spiaggia eccezionale, dove predomina la sabbia dorata, colore che evoca il deserto del Sahara. Quando il freddo stringe la penisola iberica, le Canarie godono comunque di buone temperature. Per questo vi consiglio di fare una scappata a Cofete, al sud dell’isola, e concretamente nella penisola di Jandía. Lì è come se la spiaggia fosse scortata da montagne. E attenzione: è possibile vedere le tartarughe sia in estate che in inverso. La magia di questa spiaggia incontaminata ha attratto il regista Ridley Scott, che da poco ha girato Exodus, una superproduzione cinematografica basata sulla vita di Mosè. E come si solito succede in questi casi, è necessario sudarsela un po’. Dovrete camminare abbastanza prima di accedere alla spiaggia, lontano da zone turistiche. Non vi perdete assolutamente il tramonto dove il sole si riflette sulla sabbia che diventa dorata.

3 -Spiaggia di Llanes, Asturie

Playas de Llanes

È l’immagine per eccellenza delle Asturie che appare in qualsiasi campagna pubblicitaria del principato ed è una delle più fotografate di tutta la Spagna. Anche lì vento ha fatto il suo lavoro lungo il corso degli anni e il paesaggio verde la rende speciale. È sempre stato un angolino speciale del nord della Spagna la spiaggia di Toró, dove ha il suo piccolo spazio Agustín Ibarrola. Sui frangiflutti di Llanes troverete i famosi Cubos de la Memoria, cubi colorati che appaiono nelle pubblicità delle Asturie. Ma non solo. La spiaggia di Toró ha ispirato inoltre numerosi registi cinematografici come José Luis Garci, che lì ha girato il film El Abuelo.