L´Istituto Valenciano d´Arte Moderna, conosciuto com IVAM, venne creato per poter esplorare,comprendere e diffondere l´arte creata nel XX secolo. Il museo offre un programma di attività dove si oganizzano esposizioni, conferenze,corsi ed interessanti pubblicazioni.
Il museo si trova sulla costa del fiume Turia, con la parte posteriore che dà sul centro storico di Valencia. L´IVAM comprende il Centro Julio González, che aprì le sue porte nel 1989, la Sala delle Mura, che aprì le sue porte nel ´91 e lo scantinato del posto che è la costruzione originaria dei resti di una delle fortezze della città in epoca medievale.
IVAM venne inaugurato nell´89 e si divide in sette diverse gallerie ,nelle quali potrete visitare sia esposizioni permanenti che temporali. Di quest´ultime, una presenta una parete di resti medievali di Valencia e anche sculture e interessanti opere contemporanee.
La collezione che presenta il museo conta più di 10 mila lavori che illustrano l´arte che si creò durante il XX secolo ,tra cui importanti opere come una scultura di ferro cubista/surrealista di Juliio González e le fotografie di Gabriel Cuallado.
Se ti interessa percorrere le gallerie dell´IVAM ,affitta appartamenti a Valencia e ammira la sua arte.