End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La cucina che fará innamorare i tuoi ospiti…

Terraza, vista, posizione, arredamento… Tra i tanti punti di forza del tuo appartamento, la cucina occupa senza dubbio un posto importante.  Una cocina ben attrezzata permetterá ai tuoi ospiti di risparmiare in costose cene al ristorante e di sfruttare al massimo il tuo appartamento! Abbiamo intervistato Mario Bussi, una vita dedicata alla ristorazione, oggi proprietario di un curioso Loft nel cuore della culla del rinascimento, Firenze.

Ciao Mario, raccontaci un pó di te… Com’é inizata la tua esperienza con Only-aprtments?

 

Sono entrato in questo mondo grazie ad alcuni amici che lavoravano giá con Only-apartments. Sono stati loro a convincermi. Erano certi che un appartamento cosí particolare come il mio avrebbe certamente avuto successo… E cosí é stato! Sono molto soddisfatto del risultato e sopratutto che quello che offro piaccia a gente proveniente da da ogni parte del mondo.

Abbiamo notato che il tuo appartamento, LOFT BOBOLI, dispone di una cucina molto curiosa. Sembra racchiudere una storia particolare, avresti voglia di raccontarcela?

 Certo che sí! Fin da giovanissimo, ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione. Con il tempo, ho iniziato a gestire vari ristoranti in tutta Italia…fino a quando sono arrivato a Firenze. Questa cittá mi affascinó cosí tanto che decisi di restare e fu cosí che aprii un ristorante in pieno centro. Sono cresciuto sempre tra la sala e la cucina, il ristorante é stato il mio ambiente per decenni, una seconda casa. Quando chiusi l’attivitá, decisi di portare con me questo spazio. Ho deciso di portare la cucina del ristorante al mio appartamento. In un certo senso ho portata a casa quella vera, la mia casa adottiva. Proprio per questo la cucina oggi ha un aspetto cosí magico.

 

Nessuno meglio di te puó indicarci quali siano le dotazioni che non dovrebbero mai mancare in una cucina ben attrezzata…

Beh, gli utensili basici non possono certo mancare: pentole, padelle, piatti (magari con un buon disegno), forno e microonde… Ogni piatto ha bisogno dello strumento di lavoro piú opportuno! Non dobbiamo peró scordarci del momento del pre o dopo cena…ritengo dunque fondamentali dei buoni calici per assoperare un buon vino. Inoltre, stiamo parlando di appartamenti in cui  i nostri opsiti trascorrono le vacanze e chi é in vacanza non ha certo voglia di lavare i piatti: la lavostaviglie sará la giusta solzione!

I tuoi ospiti utilizzano molto questo spazio?

Molti di loro hanno organizzato cene con amici conosciuti durante la vacanza. Il mangiare insieme seduti a tavola é qualcosa di intimo e  credo sia uno dei modi migliori per conoscersi e condividere esperienze.Molti clienti mi hanno detto che restano affascinati dall’aria che si respira qui dentro… Senza dubbio é un ambiente caldo e familiare; ogni oggetto é vissuto e particolare, forse é proprio questo a rendere tutto un pó piú speciale.

Ritieni che una cucina ben attrezzata possa incidere sulle prenotazioni?

Oggi come ieri, la passione per la buona cucina é in continua crescita… Considerando che cenare fuori al giorno d’oggi é sempre piú caro, uno spazio ben attrezzato risulterá sicuramente molto piú comodo ed economico per i viaggiatori. I clienti preferiranno riposarsi un pó, sedersi comodomente e cenare nell’appartamento, sfruttando dunque al cento per cento la loro prenotazione!

La tua cucina sembra straripare di oggetti e utensili, tuttavia non trasmette una sensazione di caos; al contrario rappresenta un’ambiente accogliente e familiare.Qual’ é il segreto per ottenere uno spazio cosí ben attrezzato senza sconfinare nel caos o nel disordine?

In molti anni di ristorazione, ho imparato che spesso non c’é tempo di cercare, é dunque fondamentale che tutto sia sempre alla portata di mano, pronto per essere utilizzato. L’ordine é fondamentale, qualsiasi cuoco lo potrá confermare… Credo che la mia cucina rifletta un pó ció che ho rispirato per decenni: é uno spazio comodo, mannegevole in cui ogni oggetto é al suo posto.