End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La VIª edizione del Festival “Ellas Crean” raggiunge i Cinque Continenti

Le donne cantano, compongono, scrivono, pitturano, ballano, recitano… “Ellas Crean” (Loro Creano). Un’altra volta e per il sesto anno consecutivo, il festival femminile più importante della Spagna festeggia il Giorno Internazionale della Donna. Importanti figure femminili della musica, del teatro, della poesia, dell’arte e della danza ci portano per mano attraverso diverse proposte artistiche e culturali.

ellas crean

Il festival s’inserisce nelle iniziative del programma culturale delle Presidenza spagnola dell’Unione Europea e toccherà 20 città dei cinque continenti, attraverso gli Istituti Cervantes sparsi nel mondo. Il festival è stato organizzato dal Ministero della Cultura e dell’Uguaglianza e si celebrerà dal 17 febbraio al 30 marzo. La sede della manifestazione sarà ovviamente la capitale spagnola, Madrid.

Quest’anno “Ellas Crean” ha come motto “Una scommessa per l’uguaglianza”, con il quale in Governo vuole sottolineare il proprio impegno nella lotta per una società più ugualitaria. Il programma del festival si realizza in collaborazione con il Comune di Parigi. Ci saranno dibattiti, proiezioni di film, incontri letterari ed un sezione speciale dal titolo “Spagnole a Parigi”. La manifestazione prevede anche la collaborazione di altri paesi con i quali la Spagna condivide la presidenza comunitaria, come per esempio il Belgio o l’Ungheria.

La programmazione musicale potrà contare con la presenza di 7 personalità della musica popolare contemporanea, proveniente da 3 diversi continenti: Savina Yannatou, Houria Aichi, Amal Murkus, Márta Sebestyén, Virgínia Rodrigues, Carmen Linares e Juliette Gréco. Questa edizione ospiterà anche Joan Baez, Luz Casal e Najwa Nimri. Saranno inoltre protagoniste Rocío Márquez, Esperanza Fernández e Marina Heredia, e le direttrici d’orchestra Nathalie Stutzmann y Cristina Pluhar che daranno un tocco speciale all’evento.
“Son de Ellas” è invece il titolo della mostra fotografica presentata da Marisa González nella quale ha riunito circa una ventina d’immagini di donne in diversi atteggiamenti, mentre lavorano. Le immagini sono accompagnate da un audio che elenca il nomi delle lavoratrici ritratte e le loro professioni.

Quest’anno anno le Arti Plastiche saranno le principali protagonista, che avranno uno stand proprio alla Fiera ARCO. Ci saranno artiste del calibro di Eulalia Valldosera, Dora García, Carmen Carmona e Itziar Okariz. Altre gallerie d’arte alternativa della capitale ospiteranno ulteriori opere pittoriche, di scultura e di altre discipline delle arti visive.

Nella sezione dedicata alla letteratura, la Biblioteca Nazionale ospiterà scrittrici come Rosa Regás, Nuria Varela, Josefina Aldecoa, Lourdes Ortiz, dell’ambito nazionale e Isel Rivero, Cristina Peri Rossi e Margalit Matitihau, provenienti dall’estero. Ci sarà anche una tavola rotonda su “Don Chiscotte e le donne”
La Filmoteca Spagnola sarà la sede del ciclo cinematografico, durante il quale si proietteranno film di diverse nazionalità, che trattano problematiche femminili da diversi punti di vista e prospettive. Hai bisogno di ulteriori motivi per andare a Madrid? “Ellas Crean” ti aspetta con molteplici proposte. Affitta Appartamenti a Madrid e preparati per il viaggio.