End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Le destinazioni migliori per goderti gli ultimi giorni dell’anno in vacanza

Con l’inverno già qui e il Natale alle porte, si può ormai dire che il 2013 stia volgendo al termine, anche se resta ancora qualche giorno per fare un viaggetto prima delle lenticchie e dello spumante.  Nel caso in cui tu abbia un paio di giorni a disposizione o una settimana intera, ti parliamo delle migliori destinazioni europee per una gita di fine anno come Dio comanda.

2-4 giorni

Spesso quando si hanno così pochi giorni si tende a pensare che non valga la pena partire. Prima di tutto diciamo che questo spirito non porta da nessuna parte. Due giorni sono sufficienti per rilassarsi in un posto nuovo e prendere una pausa dalla routine quotidiana. Se hai a disposizione solo due, tre o quattro giorni per viaggiare, è meglio scegliere una destinazione urbana. Quale? Un’idea potrebbe essere Roma. Visitare la capitale italiana in bassa stagione è un puro piacere, visto che il sole non brucia né ci sono masse di turisti in ogni angolo con le inevitabili code kilometriche per entrare nei luoghi d’interesse. Questo è il miglior periodo dell’anno per vedere Roma come dovrebbe essere vista.

Un’altra meta da considerare potrebbe essere Lisbona. In questa stagione nella capitale portoghese la temperatura resta intorno ai 15ºC, fatto che la rende una destinazione invernale particolarmente attraente: non c’è bisogno di morire di freddo ed andare in giro coperti con sciarpe, cappelli, cappotti. In bassa stagione è possibile osservare meglio la vita quotidiana di questa città, con tutte le deliziose sorprese che tengono in serbo quartieri come Alfama o Barrio Alto, dove la gastronomia e la vita culturale sono eccellenti.

Se ami le località alternative Budapest è la scelta ideale. In questa città piena di acque termali si ha la sensazione di trovarsi in un bagno termale a cielo aperto. Qui crogiolarsi nell’acqua calda con spruzzi sulla schiena ed idromassaggio è un lusso alla portata di tutti. A qualche mese di distanza dal ritorno al lavoro dopo le vacanze estive, non c’è niente di meglio che iniziare l’anno nuovo con un viaggio rivitalizzante. Rudas, Szechenyi e Gellert nella magnifica Budapest sono i posti migliori dove andare. Tra l’altro qui si svolgono mercatini di Natale da non perdere, colmi di atmosfera natalizia.

http://blogimgs.only-apartments.com/images/only-apartments/7345/le-destinazioni-migliori-per-goderti-gli-ultimi-giorni-dellanno-in-vacanza.jpg

vía Flickr 

5+ giorni

Se hai la fortuna di avere una settimana o quasi di vacanza, perché non andare a rilassarti sulla spiaggia, al sole, dimenticandoti del freddo continente? La migliore destinazione in questo caso sono le Isole Canarie, che non conoscono il freddo, dove il sole splende 12 mesi all’anno e in inverno le temperature girano intorno ai 20-25ºC. Potrai scegliere l’isola che fa più al caso tuo: Hierro se cerchi tranquillità, Lanzarote se ami il surf, Gran Canaria o Tenerife se cerchi qualcosa di più animato. In ogni caso, in tutte troverai sempre sole e spiagge.

Anche nelle Isole Baleari non mancano sole e mare. Con meno turisti questo è il momento perfetto per visitarle con tempo e tranquillità. Minorca in questa stagione è deliziosa e Ibiza, senza il caos estivo, si rivela in tutto il suo splendore. Se cerchi qualcosa di più alternativo, Formentera è un santurario di pace, mentre se ti piacciono i posti un po’ più grandi e urbani l´isola che fa per te è Mallorca.