End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Life Ball 2013 a Vienna

Il gran ballo di gala

Vienna è una delle città più eleganti e maestuose d’Europa, oltre ad essere una delle più antiche, dove il passare del tempo e la modernità non hanno cancellato né l’aria aristocratica né l´imponente patrimonio artistico. La capitale austriaca dominava senza pari tutta la cultura dell’inizio del XX secolo, e ha sempre vantato una grande tradizione musicale, quindi non si può immaginare una cornice migliore per celebrare un ballo di gala che emuli quelli che l’alta società viennese organizzava secoli fa.

life <b>ball</b> vienna

© Twang_Dunga

Il primo Life Ball si svolse nel 1993, per iniziativa dell’AIDS LIFE, un´associazione che lotta contro l’AIDS. L’intenzione era organizzare un evento per attirare l’attenzione su questa malattia, e rendere le persone consapevoli della sua importanza, oltre a eliminare pregiudizi esistenti nella società. La prima edizione fu un evento così spettacolare e riscosse talmente tanto successo strepitoso  che spinse a riproporre l’appuntamento ogni anno.

La lotta contro l’AIDS

Oggi il Life Ball è non solo uno degli eventi di beneficenza più importanti d’Europa per quanto riguarda la lotta contro l’AIDS, ma anche una delle occasioni sociali più importanti di Vienna, frequentata da grandi personalità del mondo intero. Grazie alla sua fama e alle donazioni ricevute durante i suoi due decenni di vita, sono stati realizzati circa un centinaio di progetti di portata internazionale, che hanno contribuito alla prevenzione di questa malattia, a migliorare la qualità di vita dei malati e a eliminare i tabù ancora imperanti in molti paesi.

Il ballo di gala di quest’anno avrà luogo la notte del 25 maggio nella magica cornice del Palazzo Imperiale di Hofburg. Situato sulle rive del Danubio, è la residenza del presidente austriaco e per oltre 600 anni ha ospitato i sovrani del paese. Con le sue oltre 2600 stanze e il Museo di Sissi, questo palazzo è una delle principali attrazioni turistiche di Vienna.

Riuscire a partecipare al ballo non è un lavoro facile perché, a parte il prezzo del biglietto dal valore non trascurabile di 2500 euro, gli organizzatori ricevono migliaia di richieste, ma solo 350 persone avranno il privilegio di assistervi.

I fortunati potranno partecipare a un evento lussuosissimo che comincia con un cocktail di benvenuto, prosegue con un´asta esclusiva di capi disegnati da Roberto Cavalli, una cena di gala, spettacoli dal vivo per intrattenere i commensali e, alla fine, l´apertura delle danze, con il tradizionale discorso degli organizzatori. Il ballo si prolungherà fino alle prime ore del mattino. 

Le star non potevano mancare

Se alle edizioni precedenti hanno partecipato celebrità come Bill Clinton, Sean Penn, Naomi Campbell e Karolina Kurkova, la lista degli invitati di quest’anno, sebbene ancora non nota, sarà altrettanto selezionata. In ogni caso, e per assicurare il divertimento, bisogna venirci vestiti con abiti da Mille e Una Notte, tema centrale del ballo di quest’anno, intorno al quale nomi notissimi del mondo della moda lavoreranno producendo vestiti ed accessori. 

Se vuoi assistere al red carpet di quest´evento così eccezionale, e vedere le celebrità da vicino, oltre a passare qualche giornata indimenticabile nella capitale austriaca, affitta appartamenti con Vienna only apartments .