End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

McDermott e McGough in mostra a Vienna

David McDermott e Peter McGough non dimostrano avere il minimo interesse per l’ultimo smart phone e le ultime novità tecnologiche che tutti aspettano con impazienza. McDermott ha dichiarato: “Ho visto il futuro e non ci vado.”

mcdermott

Questa dichiarazione probabilmente è quella che meglio riassume il loro atteggiamento dandy per sfuggire, in questo modo alla monotonia della vita, mantenendo le cose così com’erano una volta. Non bisogna fraintenderli però. Quello che vogliono dire non è che in passato le cose andassero meglio, ma che semplicemente avevano un aspetto migliore.

I due si sono conosciuti New York nei primi anni ´80. All´epoca l´East Village era un quartiere pericoloso e McDermott e McCough ci si avventuravano in frack e cappello a cilindro. Lo spirito dei secoli passati è presente anche nelle loro costruzioni estetiche: idillio rurale al posto del cemento, film muti al posto della TV ad alta definizione, una macchina fotografica analogica del  1910 invece di un apparecchio digitale.

All’inizio degli anni 90 si trasferirono in una casa nei dintorni di Dublino. Oltrepassando la soglia della loro casa, sembra di tornare indietro nel tempo: non c’è riscaldamento, non ci sono computer e il telefono è del 1920.

Il 20 Ottobre la Kunsthalle di Vienna ha inaugurato una mostra sull’opera di McDermott e McGough che è essenzialmente un ritratto pittoresco della loro casa a Dublino. La mostra ha come titolo l’indirizzo della loro casa, la 26 Sandymount Avenue. Le immagini della casa a Dublino sono state prodotte attraverso un processo di stampa storico, la cianotipia, che dà alle opere una malinconica tonalità bluastra. Durante la mostra saranno proiettati anche diversi cortometraggi nei quali la principale protagonista è Agyness Dyen.

Tra l’altro, quando i due viaggiano tra gli Stati Uniti e l’Irlanda preferiscono prendere la Queen Elisabeth piuttosto che un aereo e per l’inaugurazione della mostra sono arrivati in treno. Ad ogni modo, se anche tu verrai a Vienna per l’occasione, in aereo o in terno, per l’alloggio ti consigliamo di affittare appartamenti a Vienna. La mostra sarà aperta fino al 5 dicembre.

Per ulteriori informazioni: http://www.kunsthallewien.at/en/