End Google Tag Manager -->

I mercati alimentari: festival di odori e colori

 

mercati-alimentari

La Boquería, Barcellona (Spagna)

Se qualcuno si intende di cibo, questi sono i cuochi, motivo per cui non c´è da sorprendersi se La Boquería è il punto di ritrovo della maggior parte dei professionisti della gastronomia barcellonese perché lì trovano tutti gli ingredienti di cui hanno bisogno per portare a termine le più svariate ricette e ampliare l´offerta dei loro menù con materie prime fresche e di qualità.

La Boquería non è solo la Mecca degli chef, ma anche un mercato da visitare. Lì vi accoglierà un´esplosione di colori delle diverse bancarelle di frutta, verdura e caramelle. Sarà praticamente impossibile non riuscire a fotografare questo splendido mercato e postare poi le foto su Facebook.

Mercato di San Pedro, Cusco (Perù)

Se La Boquería è il mercato dei colori, il mercato di San Pedro è quello degli odori. Addentrarsi in uno dei suoi corridoi è una grande sfida per donne incinta e persone dall´olfatto sensibile perché la tormenta di sensazioni olfattive è davvero conturbante! Origano, pesce, coriandolo, rosmarino… aromi intensi che accompagnano un panorama autentico, ricco di donne che offrono succhi di frutta nella parte superiore o un piatto del tipico ceviche a prezzi sospettosi nella zona inferiore. Sedersi a mangiare è un´avventura da non perdere!

Mercato di Borough, Londra (Inghilterra)

Pare che sia il mercato alimentare più antico di Londra, con oltre 1000 anni di storia alle spalle. Le specialità del Borough sono i piatti gourmet e le delicatessen, tradotto in soldoni, preparate il portafoglio! Ma non preoccupatevi perché il mercato è davvero vario e propone una vasta offerta di prodotti  quali vino, birra, caffè internazionali e la migliore selezione di prodotti freschi. A Borough potrete rendere omaggio al vostro palato circondato in un ambiente molto più snob rispetto agli altri mercati della lista.

Bazar delle spezie, Istambul (Turchia)

Nonostante non sia molto grande (appena due strade ad angolo retto) la succulenta offerta di alimenti e condimenti che propone questo mercato vale assolutamente la pena. Specialità: spezie di ogni odore e colore, frutta secca e dolci tipici del paese.