End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Mercatini di Natale a Barcellona

Il Natale si avvicina e per molti è il momento di fare acquisti: regali per la famiglia, gli amici o per i bambini… i quali naturalmente insisteranno sulla necessità delle decorazioni natalizie.
Quindi devi essere paziente e creativo.

Mercatini <b>Natale</b> Barcellona
Ci sono alcuni che amano lo shopping natalizio e potrebbero passare ore a guardare senza comprare, mentre per gli altri si tratta di un lavoro di routine e vogliono solo che questo calvario passi il più presto possibile.
Questi sono tempi duri per l´economia e dobbiamo affinare il nostro ingegno, per cui ci accingiamo a raccomandare alcuni siti dove nella città di Barcellona è un piacere camminare, piacere al quale si affianca la possibilità di alleviare il martirio dello shopping natalizio.

La Fira de Santa Llúcia

Il più noto è senza dubbio la Fira de Santa Llúcia risalente al 1786. Prende il nome da questa santa e martire molto amata in Catalogna e festeggiata il 13 dicembre. Questa fiera si svolge dal 01 al 23 dicembre nel quartiere gotico, in particolare nella piazza della Cattedrale di Barcellona. Qui si trovano tutti i tipi di idiosincrasie natalizie, mentre le esposizioni e l´illuminazione dopo il tramonto riescono semmai a far apparire ancora più bella la maestosa cattedrale.
Qui si possono ammirare grandi artisti della tradizione del presepe.
Ci sono circa 280 bancarelle, suddivise in settori artigianali: presepi e figure, con tutti i tipi di accessori per presepi e decorazioni per la casa; vegetazione, comprendente alberi, muschio, sughero; oggetti di artigianato, abbigliamento, gioielli, ornamenti e altro ancora. Una grande idea per fare regali di questa stagione di festa e per assistere ai festeggiamenti con diversi strumenti, tra cui zambombas e tamburelli.

La Fira de Nadal

Un altro mercato altamente raccomandato è la Fira de Nadal, nei pressi della Sagrada Familia, con 150 bancarelle dotate di tutto il necessario per festeggiare il Natale a casa. La prima edizione risale al 1962. Ad attrarre anche la sua posizione vicino alla Fachada de la Pasión della Sagrada Familia. Le bancarelle si dividono anche qui come nel mercato di Santa Llúcia, con un posto esclusivo riservato a quella singolare figura natalizia catalana, il Caganer e cagatió. Vi sono anche delle mostre di presepi, tradizione talmente radicata nella cultura spagnola che riesce ancora a prevalere, nonostante le influenze globalizzatrici provenienti da altri paesi.

Meritano inoltre una menzione

Altri importanti fiere e mercatini a Barcellona che consigliamo sono la Fiera di Natale nel tendone di Via Julia in Nou Barris e la fiera di prodotti artigianali in Piazza Kennedy a Sarria-Sant Gervasi.
Per quanto riguarda la tradizione artigianale, questa è particolarmente viva in quasi tutti i quartieri della città, come in Ciutat Vella (Plaza del Pi), ricca anche di prodotti alimentari, a Sants-Montjuïc (Plaza de Sants), a Sant Andreu, Gracia, Moll de la Barceloneta, ´ RegalART ´nella Casa Orlandai e presso gli Anticuarios en la Diagaonal.
Sicuramente in uno di questi luoghi si può trovare tutto il necessario per il Natale, dalle decorazioni al cibo ai regali.