End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Natale a Helsinki

Visitare Helsinki a Natale, nel Paese di Babbo Natale, è la migliore destinazione per un viaggio romantico o in famiglia.
Per gli abitanti dei Paesi del Nord, il Natale è casa e famiglia. Per questo motivo già un mese prima si inizia a decorare la città e le strade risplendono di luci di tutti i colori. Candele decorative illuminano gli edifici, i quali contribuiscono allo spirito di festa, mostrando i loro fronzoli e lasciando mazzetti di avena alle finestre per gli uccelli.
Il periodo di Natale si inaugura il 23 novembre con il Pikkujoulu (“Piccolo Natale”) e con l’apertura delle finestre decorate, uno spettacolo tutto da vedere.

natale helsinki
L´illuminazione delle luci natalizie della Aleksanterinkatu, la via europea più natalizia in assoluto, segnala che il grande giorno si avvicina. Si tratta di una delle vie dello shopping più famose di Helsinki.
Nella Piazza del Duomo si trova il grande albero di Natale pieno di luci. Vale la pena di camminare sotto gli alberi azzurri della Esplanadi. Una delle maggiori attrazioni di Helsinki è camminare attraverso le sale decorate con palle giganti e luci colorate del centro commerciale Kamppi, ricco di prodotti natalizi, e dei grandi magazzini Stockman.
Il 13 dicembre si celebra la festa di Santa Lucia. In città viene scelta una ragazza di città che indossi l´abito della Santa, un abito bianco e una corona di candele.
Ci sono tre mercatini di Natale: il mercato delle donne, dal 5 a 9 dicembre, nell’edificio della Vanha Satama Katajanokka. Si tratta di una mostra di beneficienza dove vengono venduti oggetti di artigianato e cucina tradizionale per mano dalle donne e dagli anziani del villaggio. Il pan di zenzero è squisito. Il Mercato di San  Tommaso, dal 7 al 22 dicembre a Piazza del Senato, espone artigianato finlandese, decorazioni natalizie, dolci e bevande tipiche della Finlandia. E, infine, il l’Antico Bazar di Natale, dal 7 al 21 dicembre, nella vecchia casa dello studente, con più di 160 fornitori che offrono artigianato, candele, ceramiche, abbigliamento e cartoline di Natale.
Il giorno della vigilia di Natale inizia con un porridge di riso e avena a colazione. Alle dodici si proclama la pace natalizia, l’inizio ufficiale delle festività. Il pranzo di Natale è composto da prosciutto cotto, tortino di patate, patè di fegato, salmone, crema di riso, tacchino e biscotti di panpepato, il tutto accompagnato da un grande vino speziato da bere ancora caldo, il Glöggi. Non possiamo dimenticare le saune di Natale, una grande tradizione. E dopo il tramonto, le famiglie si avvicinano al cimitero per accendere candele sulle tombe dei loro cari.
Joulupukki, Babbo Natale, visita i bambini, vestiti da gnomi, per chiedere se sono stati buoni. I regali si aprono con la famiglia dopo la cena della vigilia di Natale.
Il 25 dicembre, dopo essersi scambiati gli auguri di Natale, “Rauhallista Joulua”, si mangiano gli avanzi del cenone per poi andare a far visita ad amici e parenti. Il 26 dicembre, Santo Stefano, Tapaninpäivä, si fa una gita in slitta o si organizzano feste in casa o in appositi locali.
La notte dell’ultimo dell’anno rispecchia altre tradizioni e ha tutto un suo rituale magico, volto a svelare la fortuna dell’anno nuovo attraverso oggetti nascosti sotto le tazze o l´interpretazione di ombre proiettate sul muro da figure risultanti da ferri di cavallo in stagno fuso, poi versati in acqua fredda.
Nel nuovo anno si può andare alla piazza del Senato per godersi le feste e i fuochi d´artificio, oppure partecipare a una delle numerose feste private.
Altre attività che si possono praticare a Helsinki sono pattinaggio su ghiaccio, pesca su ghiaccio, sci, bob o una visita a Joulupukki, in Lapponia, vicino a Rovaniemi, al parco divertimenti Santapark.

Se vuoi trovare appartamenti in questa città consulta il sito Only-apartments Helsinki .