End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La miglior birra di Praga

Non è affatto facile determinare quale sia la migliore birra di Praga. Non per niente sia la Repubblica Ceca che la sua capitale hanno fama di avere una delle tradizioni di produzione di birra di più alta qualità del mondo. Una delle istituzioni non ufficiali che godono di maggiore considerazione nella città sono probabilmente i saloni o le taverne birraie, le celebri pivnice. Prima di entrarvi il turista dovrà aver memorizzato le magiche parole “už nepiju” (qualcosa come “ho già bevuto abbastanza”), visto che appena i camerieri notano che il bicchiere si sta svuotando ne depositano immediatamente un altro pieno sul tavolo, secondo il costume locale che prevede questo a meno che il cliente non indichi il contrario.

migliore-birra-praga

Di sicuro è altamente probabile ritrovarsi a passarci molto tempo, tanto elevata e varia è la qualità delle birre e tanto piacevole risulta berle nelle taverne di Praga.

Sebbene la Repubblica Ceca sia la culla di alcune delle migliori birre lager del mondo, tra cui si trova la mitica Pilsner Urquell, la prima ad impiegare questo tipo di fermentazione, e nella stessa Praga si producano alcune birre più amare (come la Staropramen, Branjík y Smíchnov), nella capitale proliferano anche le birre dolci e dall’alta gradazione alcolica, caratterizzate dal fatto di essere prodotte con un processo di fermentazione completamente naturale.

Le dispute su quali siano le migliori birre e su dove si viva meglio l’esperienza di berle sono irrisolvibili ed eterne. Nella maggior parte di esse si menzionerà probabilmenye il nome di U Flekü (K?emencova 11), autentico re dei ristoranti-pivnice famoso per la sua birra scura, che rende omaggio a una tradizione lunga mezzo millennio, e il cui problema principale è proprio l’enorme potere d’attrazione turistica che esercita, soprattutto sui tedeschi, che ha privato di una parte d’autenticità questo bellissimo locale, che nonostante questo merita una visita.

Agli antipodi per quanto rigarda la presenza di turisti si trova la pivnice del numero 17 di via Husova llamada U zlatého tygra, il cui carattere locale, dal forte accento letterario, può risultare persino minaccioso, visto che a mo’ di protezione contro i turisti invadenti gli stranieri vengono ricevuti con una freddezza che a volte sfiora l’ostilità. Vale la pena avventurarcisi in ogni caso. Imprescindibile è anche il Bar Lucie (Dalimilova 5), famoso por il caos festivo dei suoi show musicali.

Secondo un buon numero di intenditori la miglior birra di Praga si trova molto vicino all’indimenticabile ermetismo dei Giardini di Waldstein, in U Sv Tomáše (Letenská,12), dove i frati di San Tommaso la producono dal 1359.