Sappiamo che amate viaggiare in compagnia dei più piccoli, e che i nonni non possono nemmeno badare i nipotini tutta l’estate. Per questo, oggi vogliamo dedicare il post alle migliori destinazioni europee dove viaggiare coi più piccoli. Le destinazioni non le abbiamo scelte noi, ce le hanno suggerite i più esperti del settore.
Abbiamo contattato 6 tra i blogger di viaggi in famiglia più famosi d’Europa e ci siamo fatti raccontare la loro esperienza; questo è il risultato. Sembra che Parigi sia la preferita dei più piccoli:
Francesca de www.patatofriendly.com
“La città che più ci è rimasta nel cuore durante nostri viaggi da famiglia è di certo Valencia e per questo è quella che consiglieremmo per viaggiare con i bambini.
Di Valencia ci hanno conquistati i giardini del Turia e il gigante Gulliver letteralmente preso d’assalto da bambini di ogni età, la Ciudad de las Artes y las Ciencias con l’Oceanogràfic, il lungomare dove passeggiare senza fretta, ma anche la cattedrale, il mercato e l’imperdibile tapas tour tra le vie del centro.
Il ricordo più bello che abbiamo della città è proprio legato a questa tradizione spagnola con il nostro bimbo “ottomesenne” che lanciava gridolini entusiasti alla vista della patata rellena! Aveva appena abbandonato il latte ma già apprezzava la movida di Valencia!”
Daniela Gallucci, de www.malaikatravel.wordpress.com
“Una città che amo e che sceglierei come meta per viaggiare con i bambini è sicuramente Parigi: romantica, eclettica, ricca di storia ed estremamente affascinante.
Ho visitato Parigi moltissime volte da quando ero bambina, e appena ho potuto ci ho portato mia figlia, un’esperienza bellissima per entrambe!
Non solo il fascino dei palazzi parigini e dei suoi più famosi monumenti, ma anche i grandi spazi verdi e musei sono sicuramente di grande interesse anche per i più piccoli. Per chi ha più tempo consiglio anche una visita al Parco Disneyland, un must per ogni famiglia!”
Max, de www.familiasenruta.com
“Tra tutte le possibili destinazioni perfette per viaggiare con i bambini optiamo per Amsterdam. Una città che offre di tutto per poter godersi delle vacanze in famiglia. I nostri figli si sono enormemente sorpresi di fronte ai palazzi e alle case storte del centro storico, che sembrano venir fuori da un libro di favole, hanno apprezzato enormemente la visita alla maestosa riproduzione della nave del XVIII secolo della Compagnia delle Indie Orientali che porta il nome di Amsterdam, come la città, e la visita al favoloso museo del mare, il Schepvaartmuseum. Se andate a visitare questo museo non potete perdervi il sorprendente centro Nemo, di sperimentazione e ricerca scientifica.
Come amante e coltivatrice di mille specie di fiori conservo il ricordo dei tulipani. La personalità di questa città è unica e, sicuramente, i canali e le barche che la attraversano, i suoi tram e le biciclette, mezzo di trasporto famoso e rispettoso del pianeta, che ad Amsterdam battono il numero di automobili, resteranno impressi nella vostra memoria. Non ve ne potete andare da Amsterdam senza aver affittato una bicicletta e aver attraversato la città su due ruote. Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere!
Un’altra delle sue grandi attrazioni sono i musei e, soprattutto in estate, i numerosi festival aperti alle famiglie che hanno luogo nei suoi parchi: tantissimi e molto curati e con zone gioco originali. Sono perfetti per passeggiate e picnic.
Un’altra proposta interessante, che potrai trovare in tutta la città, sono le mini-fattorie dall’accesso gratuito, una delle più conosciute è Jeugdland.
Città moderna ed europea Amstedam è anche una città cosmopolita dove potrete apprezzare il piccante tocco asiatico e del sud, proveniente dalle sue ex-colonie, ma anche il sapore dell’Olanda più autentica e tradizionale inzuppata nel formaggio Edam, che potrete andare a scoprire direttamente da Amsterdam.”
Cathy Winston, www.mummytravels.com
“Parigi è conosciuta come meta ideale per le fughe romantiche, però in realtà è perfetta per i bambini. È piena di parchi dove i più piccoli possono correre e giocare, e di giostre d’epoca.
Tra tutti i parchi quelli che mi sono piaciuti di più sono il Jardin d´acclimatation con le sue attrazioni e la mini-fattoria, e il Jardin des Plantes, che comprende un piccolo giardino zoologico. I bambini più piccoli restano incantati di fronte alla Torre Eiffel, mentre i più grandicelli amano salire in cima alla torre prima di fare una passeggiata lungo la Senna. Con panetterie in ogni angolo e croque-monsieurs in tutti i caffé, i pranzi sono risolti.”
Milena, www.bimbieviaggi.it
“Una città perfetta da visitare con i bambini? Sicuramente Bologna!
Una piccola città a misura d´uomo, facile da girare a piedi, in bicicletta o coi mezzi pubblici. All´interno delle mura nel centro storico e in periferia, racchiude siti di interesse culturale, musei, biblioteche e librerie dove spesso vengono organizzate attività per i bambini, oltre ad aree verdi inaspettate dove riposarsi anche in centro città. Infine, aspetto da non sottovalutare, il cibo è buonissimo e soddisfa tutti i palati, compresi quelli dei più piccoli!”
Mary Franzoni, www.playgroundaroundthecorner.com (ora disponibile anche come free APP)
“Che Barcellona sia una meta perfetta per chi viaggia con bambini, lo posso affermare dopo il nostro ultimo viaggio nella capitale della Catalogna.
Per appassionati di playgrounds come noi a Barcellona ne abbiamo trovato di fantastici adatti a bambini di diverse età. Dopo una visita alla Sagrada Famiglia, davanti e dietro la Cattedrale, ci sono due accoglienti playgrounds su sabbia pronti ad accogliere i piccoli turisti.
Il bellissimo Parc de la Ciutadella nasconde un playground molto originale: pentolini, bancali, cassette in legno.. tanti materiali di riuso per giocare in modo creativo e sostenibile.
E, per la gioia dei bambini più grandi, a Barceloneta, direttamente sulla lunga e bellissima spiaggia, ecco una gigantesca rete dove arrampicarsi e da cui ammirare il mare e un magnifico panorama.”
Avete già deciso dove andare con i vostri bambini nel prossimo viaggio? Prenota ora uno dei nostri appartamenti a Parigi , per esempio, e goditi alcuni giorni indimenticabili con tutta la famiglia.