Neil Armstrong calpestò veramente il suolo lunare? È credibile la teoria della cospirazione secondo la quale si trattò soltanto di un’invenzione legata alle tensioni tra URSS e USA durante la Guerra Fredda? Potrai giudicare in prima persona guardando il filmato originale e ascoltando la voce emozionata di Neil Armstrong – “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” – o ancora osservare e sentirsi come un astronauta dell’Apollo XI e del modulo lunare.
Osservare quindi se quella del 1969 era una tecnologia tanto arretrata come oggi sono in molti a sostenere. Micheal Collins, pilota del modulo di comando, ed Edwin “Buzz” Aldrin, pilota del modulo lunare, furono gli astronauti che condivisero con Armstrong questo storico viaggio. Tutto questo a partire dal 15 dicembre nella mostra “L’avventura dello Spazio” della NASA, nella Casa de Campo.
Sei gallerie collegate tra di loro ospitano la mostra `Go fever´, `Sognatori´, `Pionieri´, `Innovazione´, `Resistenza´ e `Prossima generazione´. Si entra attraverso una copia dell’Apollo 17 che arriva alla torre di lancio, lunga 110 metri. Qui, prima ancora che inizi la vera e propria mostra che nella sua tappa di Stoccolma ha ricevuto più di 200 mila visitatori, avrai la sensazione di trovarti all’interno di quella nave che, nel 1972, compì l’ultimo viaggio verso il nostro satellite naturale.
Con il biglietto i visitatori ricevono un iPod Touch con un’audioguida in spagnolo e altre lingue, al fine di illustrare al meglio gli spazi modulari della mostra, contando sia su informazioni relative ai 400 esemplari originali del Programma Spaziale degli USA sia su copie di dimensioni reali dei principali veicoli, presentati in modo cronologico. Tutta la gamma possibile di forme e formata si trova riunita in questa mostra: da componenti piccolissimi ma essenziali fino ad apparecchi giganteschi. E il tutto organizzato secondo criteri storici, funzionali e artistici.
Tra questi oggetti vi sono abiti spaziali originali, oggetti e strumenti utilizzati durante i diversi tentativi di allunaggio, durante le diverse esplorazioni e raccolte di materiale lunare. Su grandi pannelli LCD vengono offerti al pubblico dettagli degli stessi oggetti, il loro significato, la loro utilità e i momenti in cui furono utilizzati, completando le informazioni fornite dalle audio guide. Ma non è solo la conquista della luna a essere presente, bensì tutti gli sforzi compiuti dalla NASA per esplorare e conoscere tanto il nostro sistema solare come lo spazio a questo esterno.
Il pubblico durante il percorso potrà capire come non solo l’audacia, ma anche l’immaginazione e persino la fantasia resero possibile questa avventura dell’uomo nello spazio e come un’importante quantità di tecnologia disegnata da questa esplorazione oggi fa parte della nostra vita quotidiana.
I prezzi variano a seconda dell’appartenenza a diverse fasce (adulti, bambini, gruppi, ecc.) e oscillano tra i sei euro a persona per le scuole, con un professore gratuito, gli otto euro per bambini a partire dai sei anni, 11 euro studenti e maggiori di 65 anni, per finire con i 14 euro pagati dagli adulti fino ai 34 euro per un biglietto familiare. Per ulteriori informazioni visita la pagina web:
http://www.laaventuradelespacio.com/
Prendendo in affitto appartamenti a Madrid si potrà approfittare di questa mostra all’avanguardia, per poi riposarsi tranquillamente nel proprio alloggio.