Il Museo del Prado, uno dei musei europei più importanti, aprirà il prossimo 19 ottobre una mostra su Renoir. Si tratta della prima mostra dell’impressionista francese in Spagna. All’allestimento hanno collaborato il Prado e lo Sterling and Francine Clark Art Institute del Massachussets (Statu Uniti), possiede una delle più ampie collezioni dell’artista.
Al Prado si potranno vedere 31 opere d’arte, appartenute a Robert Sterling Clark (1877-1956), fondatore della Sterling & Francine Clark Art Institute. La mostra dà al pubblico la possibilità conoscere da vicino la varietà delle opere di Renoir, con un viaggio attraverso le tappe più rilevanti della sua vita (1874- 1900). L’artista toccò vari temi e motivi: ritratti, nudi, figure femminili, paesaggi, fiori e natura morta.
Nel 1910 Streling Clark ereditò una grande fortuna e andò a vivere a Parigi, dove iniziò poco a poco a raccogliere una grande collezione d’arte. Renoir era uno dei suoi artisti preferiti. Oggi, questa collezione è tra le più grandi del mondo.
Pierre-Auguste Renoir è considerato uno dei pittori più importanti dell’Impressionismo francese. Renoir aggiunse alla generale tendenza dell’Impressionismo che rappresentava il mondo in modo spontaneo e diretto, una notevole sensualità, ispirata all’arte orientale e alla bellezza femminile.
“Renoir (1841-1919)” è indubbiamente una delle mostre più importanti allestite al Prado negli ultimi anni e se decidi di visitarla, puoi affittare appartamenti a Madrid e non lasciarti scappare quest’opportunità unica.