L’acustica all’interno di una caverna dipende dalle pareti, dalla profondità e dalle volte. In generale però dentro una grotta si prova una sensazione di solennità. In questo post andremo a vedere le Cuevas del Drach a Maiorca, ci affacceremo sulle Cuevas de Canelobre ad Alicante e finiremo la passeggiata addentrandoci al Festival Internacional de Música y Danza di Nerja, a Malaga.
Musica dal vivo alle Cuevas del Drach
Maiorca nasconde un gioiellino che, nonostante venne tenuto segreto per molto tempo, oggi giorno è diventato uno dei posti più turistici dell’isola. Las Cuevas del Drach, 1200 metri di lunghezza e 25 metri massimo di superficie, sono uniche in Europa. In alcuni angoli le stalattiti e le stalagmiti si uniscono. La passeggiata dura circa un’ora e include un concerto di musica classica a bordo di imbarcazioni (l’acustica è spettacolare) e una passeggiata in barca lungo il lago Martel. Pura magia. Un consiglio: portatevi una giacca perché nella grotta c’è un 80% di umidità e la temperatura è di 21 gradi. È impressionante vedere cosa è capace di fare l’erosione naturale. M.F Will, che esplorò la grotta nel 1880 e E.A Martel, che scoprì il lago sotterraneo 16 anni più tardi, forse non seppero mai di aver scoperto un tesoro. E grazie a lui che il lago sotterraneo, uno dei più grandi al mondo, si chiama Lago Martel. Ma non fu fino all’inizio del XX secolo quando venne attribuito il giusto valore alla scoperta e vennero realizzati importantissimi lavori per aprire le grotte al pubblico. Tra il 1922 e 1935 venne costruita un’entrata accessibile, vennero tracciati sentieri, scale e venne installato il sistema elettrico. Da allora le Cuevas del Drach a Porto Cristo sono la principale attrazione turistica dell’isola con centinaia di migliaia di visitatori all’anno.
Un concerto nelle Cuevas de Canelobre
In queste grotte si accede da Busot, ad Alicante. Queste grotte vantano una delle volte più grandi di Spagna e lì dentro, nonostante sembri una presa in giro, tutti gli anni si tengono diversi concerti. Nelle viscere del Cabeçó D´Or si nascondono le Cuevas de Canelobre, una delle volte più alte di Spagna. La curiosità è che l’erosione dell’acqua ha disegnato al suo interno forme incredibili. Proprio le sue dimensioni e le condizioni speciali di questa grotta fanno sì che l’acustica sia eccezionale, simile a quella delle cattedrali gotiche. Nonostante non ci sia un concerto, vale la pena visitare queste grotte di Alicante la cui visita dura circa 40 minuti.
Festival nelle Cuevas de Nerja
Quest’anno le grotte più famose di Malaga festeggiano il 56º anniversario! Per oltre mezzo secolo si tiene ogni anno il Festival Internacional de Música y Danza de Nerja in una location davvero speciale. Quest’anno dal 2 luglio al 15 agosto passeranno per la grotta artisti del calibro di Carlos Baute (8 agosto), José Mercé (3 luglio) o Pablo Alborán (5 luglio). Altri anni hanno suonato lì José Carreras, Joan Manuel Serrat, Ainhoa Arteta, Sara Baras, Montserrat Caballé, Alfredo Kraus, Estrella Morente e anche il recentemente scomparso Paco de Lucía, che ha dilettato i presenti nwl 2004. Dal quando è stata scoperta la grotta, nel 1959, questo festival di danza e musica si tiene tutti gli anni con l’obiettivo di fondere l’arte musicale e la natura allo stato puro. Twitter: @DianaRPretel