End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Lo stile Hedwig, 2a parte

In un articolo abbiamo già parlato del fenomeno di culto al quale diedero origine il musical e il film “Hedwig and the angry inch”, per certi aspetti simile a quello che si sviluppò a partire del “Rocky Horror Picture Show”. In entrambi i casi, l’impatto del film fu tale che poco dopo il suo debutto iniziarono a formarsi fan club che proiettano regolarmente il film, e i partecipanti si travestono nei loro personaggi preferiti.

Hedwig Musical

Nel caso di Hedwig, ai fan del film è stato affibbiato il nome di “Headheads”, un soprannome legato alle enormi parrucche bionde di Hedwig. Nel film si vede come i fan del gruppo di Hedwig, portano, durante i concerti, enormi parrucche gialle sintetiche in omaggio all’eterna parrucca di Hedwig. (lo stesso nome Hedwig, può essere interpretato come un gioco di parole, dato che “head wig” significa letteralmente “parrucca”. )

Durante le feste “Hedwig”, che si tengono in vari paesi, di solito si proietta il film, durante il quale si balla e si canta le canzoni più famose. Durante questo tipo di serate non mancano gli orsetti di gomma colorati, come quelli che appaiono in un’importante scena del film. Di solito le feste Hedwig sono eventi divertenti, frenetici e pazzi, durante i quali rivive lo spirito giocherellone e trasgressivo del glam.

A Barcellona si organizzano saltuariamente proiezioni di “Hedwig and the angry inch”, specialmente in locali alternativi come il Nido del Escorpión http://www.nidodelescorpion.com, ubicato in un locale del Raval, dove da poco si è tenuta un festa Hedwig in piena regola, con proiezioni del film, buona musica, travestimenti e memorabile performance di Lady Pain. Non si sa ancora la data della prossima proiezione, ma ti consigliamo di prepararti: affitta appartamenti a Barcellona e procurati un enorme parruccone dorato per sentirti a tuo agio durante la festa.