End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Cinquant’anni di James Bond

Ci sono pochi personaggi così enigmatici e importanti come l´agente 007, ovvero James Bond, che oltre alla “licenza di uccidere”, possiede numerose qualità da mortali, oltre ad avere un´intelligenza che va oltre le normali possibilità umane ed essere sempre impeccabile. Incarna insomma la fantasia erotica di molte donne e, dalla parte maschile, il modello da imitare.

cinquantanni-james-bond-new-york

In occasione del 50º anniversario dall´uscita del primo film, Dr. No, nel 1962, il Museo di Arte Moderna a New York (il MoMA) presenta tutti i film della saga Bond durante tutto il mese di ottobre.

Durante il corso degli anni, il personaggio è stato interpretato da numerosi attori. Che fosse Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan, o Daniel Craig, il misterioso e sofisticato personaggio, la cui totale confidenza in se stesso lo rende irresistibile a molte donne, rimane però fedele a un´unica donna: la regina di Inghilterra.

Ma non è solo la personalità di questo personaggio (creato dal romanziere Ian Fleming nel 1953) ad aver trasformato il film in un fenomeno: è lo stile Bond che è senza tempo. Le splendide donne, le splendide auto e la splendida musica non smettono mai di stupire; la musica è proprio quella che ci si aspetta e oramai il drink con vodka e Martini è associato a James Bond.

Il fatto che vi piaccia o meno è poi una questione di gusti personali, ma senza dubbio i film di James Bond sono oramai un classico da oltre cinquant´anni.

Dal 5 al 31 ottobre il MoMa proietterà tutti i film della saga. Nel caso in cui capitiate nella Grande Mela, visitate il sito del MoMA per maggiori informazioni sulle proiezioni. Non perdetevi l´opportunità di riguardare o guardare per la prima volta un classico del cinema.

Altri eventi del MOMA:

– Century of the Child: Growing by Design, 1900–2000

– Projects 98: Slavs and Tatars

– Bruce Nauman: White Anger, Red Danger, Yellow Peril, Black Death

– 9 + 1 Ways of Being Political: 50 Years of Political Stances in Architecture and Urban Design