End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Natale e Anno Nuovo a Vienna

La città di Vienna si trasforma durante la stagione delle vacanze. Qualcuno una volta mi ha detto che il mondo è come un mercato delle pulci. Ebbene, nel caso della capitale austriaca, in questo periodo diventa un gigantesco mercato delle pulci la cui magia inonda con il suo fascino le strade e le piazze. E dovete sapere che in Austria i bambini la notte del 24 dicembre non aspettano Babbo Natale, ma Gesù bambino. In questo giorno ricco di aspettative, si è soliti invocare lo Spirito del Natale, affinché possa portare in casa felicità e prosperità.

natale <b>anno</b> <b>nuovo</b> vienna

Negli infiniti mercatini a Vienna è molto comune comprare figurine del presepe, bere vin brulè, mangiare biscotti, pan di zenzero e vaniglia e sentire canti in sottofondo. Il mercato di riferimento è senza dubbio quello del Gesù Bambino, situato proprio di fronte al municipio. Qui si può ammirare probabilmente il più grande albero di Natale, a illuminare la città vestite a festa, con le sue centinaia di bancarelle di legno in cui acquistare dolci, decorazioni e regali. Oltre alle bancarelle, vengono offerte attività per bambini, tra cui un trenino di Natale, un giro in pony e un laboratorio di cucina dove imparare a preparare deliziosi biscotti al burro… ma attenzione, sono talmente buoni che possono portare dipendenza! Nel 7° distretto di Vienna vi consiglio anche il mercato di Spittelberg, alla moda e molto bohémien. La cosa tipica di questo mercato consiste nella vendita di prodotti di artigianato per beneficenza. Il più antico mercato, quello di Freyung, offre ai visitatori un’atmosfera di Natale molto speciale, con esibizioni di bande austriache e cori gospel e l´odore delle caldarroste per pervade l’aria.
Ma oltre ai mercati, a Vienna bisogna assolutamente ritagliarsi un po’ di tempo per l´opera. E se siete lì a Capodanno, non perdetevi il concerto per la celebrazione dell´Anno Nuovo, il quale si tiene il primo gennaio e viene trasmesso in tutto il mondo. Procurarsi il biglietto non è facile, ma se avete la possibilità non lasciatevela sfuggire. Si tratta di un´esperienza indimenticabile. La musica vi conquisterà!
Natale a Vienna non è solo religione e tradizione. Questo periodo dell’anno viene vissuto in modo molto intenso e dura dalla fine di novembre fino alla vigilia di Natale, quando il Bambin Gesù porta i doni ai bambini.
Se si va con la famiglia e se nevica durante il soggiorno, il viaggio sarà molto più romantico. Non dimenticate di fare una sosta in una delle bancarelle che offrono punch caldo, la bevanda tipica di Vienna a Natale. Ci sono centinaia di piccoli caffè con caminetto. Si tratta di un´esperienza da non perdere.
Il tipico brindisi di Capodanno è con una coppa di champagne sulla piazza della Cattedrale, a ritmo di valzer. È bello camminare in giro per la città in questa notte speciale. Dal Castello di Schönbrunn, la “Versailles di Vienna”, al Palazzo Imperiale di Hofburg, il tutto è addobbato a festa con luci che offrono ai turisti e ai viennesi un’atmosfera pervasa di magia. E per chi cerca un ambiente diverso, il mio consiglio è di non smettere di andare al Ballo Imperiale che si svolge l´ultimo giorno dell´anno, al Palazzo Imperiale.
La tradizione vuole che i viennesi ascoltino i canti e le celebrazioni della notte di Natale nella cappella “Stille-Nacht-Gedächtniskapelle”, oggi adibita anche a museo. Le celebrazioni in città tendono in linea di massima a tornare indietro ai tempi del famoso compositore Mozart. È bello uscire questa stagione di festa e vivere la vita per le strade. Vienna a Natale: un’esperienza unica!n

Cerca e trova appartamenti nel centro di Vienna , per trascorrere un Natale unico nella capitale austriaca.