C´è chi dice che se Shakespeare fosse vissuto al giorno d´oggi, sarebbe stato sicuramente un regista cinematografico. E con il permesso della critica, se fosse nato negli anni ´80, sarebbe stato un blogger, e non uno qualsiasi, ma un blogger seguito da migliaia di follower. Perché il gran bardo inglese (1564-1616) fu un artista figlio del suo tempo, un imprenditore sagace e un burattinaio della parola. Divenne famoso con il teatro, ma tutti noi sappiamo che i suoi sonetti sono di una bellezza memorabile, degni della top ten della letteratura universale. E il bello è che Shakespeare ha inventato molto poco. Le trame del Re Lear, di Amleto e Romeo e Giulietta già esistevano in opere precedenti. L´unico merito di Shakespeare è stato quello di aver ripreso questa tradizione, di averla cambiata, trasformata e adattata ai tempi con le parole adatte a formare autentici drammi.
Nonostante un po´ troppo spesso (la più recente, tre mesi fa) vengano alla luce notizie sui luoghi in cui il drammaturgo mise in scena le sue opere, bisogna tenere conto del fatto che i teatri, come vengono concepiti oggi giorno, non esistevano. Si improvvisava dove si poteva, in un cortile, in strada o in corte e i palcoscenici, come accade per il No giapponese, erano quasi spogli. Inoltre i personaggi femminili erano interpretati da uomini, come nel teatro tradizionale giapponese, e gli spettacoli avevano un surplus di pubblico. Ma nonostante tutto Shakespeare riuscì a costruire un´opera che secondo Harold Bloom in Canone occidentale, diede la parola a tutti i sentimenti umani.
Dal 1954 il Central Park di New York dà appuntamento ogni estate con il teatro di Shakespeare. Quest´anno è doppio: Come vi piace dal 5 al 30 giugno e Into the woods dal 23 luglio al 25 agosto. I biglietti sono gratis, ma attenzione perché i posti sono limitati: dovrete prenotare con anticipo. Lo spettacolo si terrà al Teatro Delacorte alle 20. Tutte le informazioni necessarie (clima, orario, biglietti, ecc.) sono consultabili sulla pagina web dell´evento http://www.shakespeareinthepark.org/
La cena con spettacolo, dai prezzi esorbitanti, e con il fine di raccogliere fondi per l´associazione quest´anno è stata accompagnata dalla grande Meryl Streep assieme al maestro di cerimonia Al Pacino, attore molto vicino a Shakespeare. Avete mai visto la sua interpretazione nell´ultimo film di Michael Radford Il mercante di Venezia? Semplicemente impressionante.
Affittate uno degli appartamenti a New york vicini al Central Park e prenotate un biglietto per uno spettacolo gratuito del teatro di Shakespeare.