End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Pub e letteratura a Londra

Se un tempo gli scrittori si riunivano a chiacchierare nelle osterie, dove scambiavano idee e opinioni, oggi giorno rimane il ricordo di loro. Parte della storia della letteratura è nata in alcuni dei pub in cui vi porteremo oggi, a Londra. Sono talmente tanti che non vi annoierete. Senza tardare ancora, oggi comincia “il tour dei libri e dei cin cin” nella capitale britannica. 

pub-e-letteratura-a-londra

di Christian_Birkholz

Se parliamo di letteratura, parliamo di pub e se parliamo di Londra parliamo del Cheshire Cheese, un locale buio, in legno, con i tetti bassi. Una catapecchia che vale la pena visitare. Costruito nel 1666, da lì passarono i poeti maledetti, i Rhymers Club, come Ernest Dowson e Lionel Johnson (che dicono morì in questo bar cadendo da uno sgabello). E chi di tanto in tanto andavano al Cheshire Cheese anche Oscar Wilde e Charles Dickens. Che segreti nasconderanno ancora questi tavoli e queste sedie? Il modo migliore per saperlo è visitare il pub. 

A Northumberland Street si trova il The Sherlock Holmes, un pub progettato e arredato come nel celebre romanzo. Il primo piano è una replica della sala dove il dottor Watson teneva i suoi libri e le sue bottiglie. E tra le molte cosa che vi ispireranno in questo itinerario di Sherlock Holmes, è un ritratto dell´autore che campeggia in una delle sale di questo curioso stabilimento londinese. 

Scrivete The Fitzroy Tavern (al 16 di Charlotte Street) dove in genere si ubriacava Dylan Thomas. Lì scriveva le sue poesie approfittando dell´ispirazione etilica. Ma c´è di più. Sono passati di lì altri grandi della letteratura come Virginia Wolf, George Orwell o George Bernard Shaw.

The Pillars of Hercules è un piccolo locale in Greek Street frequentato da romanzieri come Ian McEwan, Julian Barnes o Martín Amis.

E com´è logico in questo post non poteva mancare la celeberrima figura di William Shakespeare. Al numero 99 di Buckingham Palace Road, nel quartiere Victoria, si trova la Shakespeare Tavern, un locale dove tutto ricorda il famoso drammaturgo e il suo modo di comunicare. Bisogna dire che Shakespeare passava ore e ore attaccato alla bottiglia al Globe Theatre. Al giorno d´oggi la Shakespeare Tavern è un pub-restaurante dove potrete provare ottimi piatti di cibi tradizionali inglese e birra a fiumi. 

E se nulla di questo vi convince, potrete sempre fare una passeggiata sul Tamigi o un eterno pomeriggio di acquisti in Oxford Street. I pub londinesi sono parte della storia inglese. Un lusso alla portata di tutti e sopratutto che non tutti conoscono. Quando finirete “il tour dei libri e dei cin cin” sarete un po´ brilli!

Se volete fare un tour in questi magnifici pub d Londra, vi consigliamo: 

 

Cerchi un appartamento a Londra? Ecco qui!