End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

“Nosotras”: Un percorso per l’arte femminista al CAAC di Siviglia

nosotras-CAAC-siviglia

Mostra collettiva della collezione dell’arte femminista al Centro Andaluso d’Arte Contemporanea di Siviglia.

Centro Andaluso d’Arte Contemporanea di Siviglia ospita una mostra collettiva d’arte femminista dal titolo “Nosostras”.

Nel 1993 l’antico Museo d’Arte Contemporanea di Siviglia, integrato oggi nel CAAC, si chiedeva del perché non c’erano donne artiste nella sua collezione, domanda che si fecero anche le artiste femministe nordamericane mentre rivendicavano presso i musei più famosi del loro paese, una maggiore presenza femminile nelle loro sale.

Da allora è trascorso molto tempo e le rivendicazioni pubbliche e la revisione della storia dell’arte e della cultura in generale, portata a termine da ricercatrici femministe, hanno contribuito a superare l’inerzia della sistematica esclusione della presenza femminile in campo artistico.

Questa mostra collettiva, organizzata dal CAAC e curata da Mª Luisa López y Juan Antonio Álvarez Reyesa, rimarrà aperta fino al 26 Settembre. Conta con due precedenti: il primo è la mostra 100% realizzata nel 1993 dal Museo di Arte Contemporanea di Siviglia per supplire alla mancanza di opere di artiste nella propria collezione.

L’altro precedente era un’iniziativa di carattere internazionale: la mostra elles@centrepompidou, recentemente allestita dal Centro Pompidou di Parigi e che ha realizzato un percorso inedito per il mondo dell’espressione artistica femminile più rilevante dei secoli XX e XXI.

Il CAAC propone, da parte sua, un percorso per le opere di numerose artiste sia locali sia internazionali che fanno parte della sua collezione: Hannah Collins, Valie Export, Carmela García, Cristina García Rodero, Victoria Gil, Nan Goldin, Cristina Iglesias, Carmen Laffón, Zoe Leonard, Ana Mendieta, Pepa Rubio, Carmen Sanz, Soledad Sevilla, Aleksandra Mir, Ruth Morán, Marta María Pérez, e Martha Rosler disegnano una intelligente cartografia dello sguardo che gli ospiti degli appartamenti a Siviglia potranno ammirare.