L’antica città ottomana, ponte letterario tra l’Europa e l’Asia che sedusse viaggiatori illustri come Mata Hari, Agatha Christie, Ernest Hemingway e Greta Garbo, è oggi una città cosmopolita, aperta e tanto ricettiva a qualsiasi manifestazione culturale che non passa giorno senza che vi si celebri un evento di rilievo. Su questa linea, quella di attrarre i musicisti più interessanti del panorama contemporaneo, s’inscrive il concerto degli Of Montreal del 9 maggio, presso la Sala Babylon di Istanbul.
Tour internazionale degli Of Montreal
Il quasi veterano (hanno 15 anni all’attivo) gruppo Of Montreal è in tour internazionale con il suo ultimo disco (l’undicesimo), “Paralytic Stalcks” che si riverserà in quest’incrocio di strade che è Istanbul, dopo aver girato l’Europa da nord a sud con concerti ad Helsinki, Oslo, Pargi, Londra e Barcellona.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quell’anno, il 1997, in cui lanciarono il loro primo disco, “Cherry Peel”, ed il gruppo capitanato da Kevin Barnes si aprì un varco nel panorama musicale internazionale con i suoi ritmi tra il pop-rock e la pisicadelia anni settanta.
Molto è stato detto del particolare stile ritmico degli Of Montreal: che ha reminescenze dei Beatles, come se i tempi di quelli di Liverpool non fossero marchiati a fuoco nella memoria della popolazione, che hanno influenze di Prince (lo accettiamo), che si intravedono i ritmi nativi di La India e un altro milione di riferimemti. Ma questa è la caratteristica della della trans-modernità senza frontiere in cui viviamo: qualsiasi manifestazione culturale è un caleidoscopio di lavori precedenti.
Bene, in un punto di riferimento della città, la Sala Babylon, dove si tengono anche due concerti al giorno, il 9 maggio alle 22.30 avrà luogo lo spettacolo dal vivo degli Of Montreal. Supponiamo che, stando alle buone abitudini dei promotori locali, così come emerge dalle critiche sulla Web 2.0, l’evento sarà ritrasmesso dalla loro emittente radio e persino dal loro canale televisivo. Inutile dire che queste formule non possono sostituire il piacere del concerto dal vivo. Ti metto qui l’URL dove potrai trovare più informazioni di carattere pratico e anche comprare i biglietti online
http://www.babylon.com.tr/tr/etkinlik/babylon/18026/20120509/of-montreal/
Meta: Istanbul
Istanbul raramente delude. Per questo viaggiatori illustri tanto di oggi come di ieri vi tornano ancora ed ancora. Qui visitano il suo Gran Bazar, con oltre 4000 posti in cui si vendono (e trattano) mercanzie di ogni genere, o il raccoglimento di Hagia Sophia (Santa Sofia come pure è nota) o lo splendore lussuoso e lussurioso di quella che fu l’antica residenza dei sultani (il Palazzo Topkpi) con i suoi cortili interni, le rumorose fontane e la successione labirintica di stanze che ospitavano un harem di circa 5000 donne. E tutto questo senza contare musei, viali, ristoranti e la sua animata vita notturna, come il concerto degli Of Montreal il 9 maggio.
La città si estende da un lato all´altro dello stretto del Bosforo. Su entrambe le rive ci sono appartamenti a Istanbul disponibili in affitto per periodi brevi. Il viaggiatore potrà vivere così un autentica esperienza turca.