End Google Tag Manager -->

Ristoranti ad Atene che vi lasceranno un segno

Atene non è solo arte ma anche cucina con la C maiuscola. La capitale greca sa di feta, moussaka, souvlaki, tzatziki, bekri meze, portokalopita, pastichio e papoutzakia. Se non avete ancora assaggiato ancora nessuno di questi piatti, cosa aspettate? Sentirete un’esplosione di sapore che vorrete sicuramente ripetere. La tradizione culinaria atenese è davvero ricca e squisita e per questo vorrei consigliarvi alcuni ristoranti dove la gastronomia è un’arte. Siete pronti a mangiare ad Atene?

8 piatti da non perdere ad Atene

Scegliere cosa mangiare ad Atene non sarà un problema. Avrete a che fare con un ricco e variegato menu al quale sarà praticamente impossibile resistere.

Mangiare ad Atene

Uno dei motivi per cui è imprescindibile visitare Atene è la grande offerta gastronomica della capitale ellenica che offre una cucina con piatti che riuniscono la tradizione occidentale e quella orientale. La cucina greca si basa su ingredienti tipici della dieta mediterranea come olio di oliva, verdure fresche, pesce e carne, ma allo stesso tempo incorpora elementi tipici della cucina balcanica e mediorientale come salse a base di latticini e spezie. Se siete ad Atene non potete perdervi il Souvlaki, uno spiedino di carne o pesce alla griglia con pane pita e Tzatziki o salsa di yogurt, cetriolo e aglio. Un altro piatto famosissimo della cucina greca è la Mousakka, un piatto simile alla nostra lasagna, servito caldo con macinato di agnello, melanzane e pomodoro. Ad Atene i prezzi dei piatti variano dagli 8 ai 12 euro e spesso l’acqua è inclusa nel prezzo. Anche la cucina greca ha da offrire un piatto take-away: stiamo parlando del Gyros, un pane pita ripieno di carne arrosto di pollo o agnello con pomodoro, cipolla e salsa, normalmente di yogurt. Il Gyros prende il nome dai giri che fa la carne mentre si arrostisce, così come vengono cucinati i kebab. Potete provare questo piatto sia nei ristoranti che nei chioschi take away a circa 2 euro. Chi è vegetariano invece può godere dei piaceri della vita con le Spanakotiropites, dei minicalzoni ripieni di feta, il tradizionale formaggio greco e spinaci o l’insalata greca, con pomodori, cetrioli e cipolla rossa condita con sale, pepe nero, origano e olio di oliva. Nella maggior parte dei quartieri atenesi troverete numerosi ristoranti, ma i migliori sono il Plaka e il Monastiraki. Consigliamo il ristorante Strofi per...

Stiamo preparando nuovi contenuti per te. Molto presto ti faremo conoscere tutto il meglio dell’essere Ateniese.