End Google Tag Manager -->


Ristoranti ad Atene che vi lasceranno un segno

Atene non è solo arte ma anche cucina con la C maiuscola. La capitale greca sa di  fetamoussaka, souvlaki, tzatzikibekri mezeportokalopitapastichio e papoutzakia. Se non avete ancora assaggiato ancora nessuno di questi piatti, cosa aspettate? Sentirete un’esplosione di sapore che vorrete sicuramente ripetere. La tradizione culinaria atenese è davvero ricca e squisita e per questo vorrei consigliarvi alcuni ristoranti dove la gastronomia è un’arte. Siete pronti a mangiare ad Atene?

 

Funky Gourmet

1

Il bello del Funky Gourmet è che nonostante le due stelle Michelin, tutto è permesso: potrete mangiare con le mani e leccarvi le dita. Lo chef di questo ristorante è l’unica donna greca ad aver ricevuto una stella Michelin, Georgianna Hiliadaki, che nel 2005 ha lavorato nel Bulli con Ferran Adrià (è stata sua discepola). Una delle specialità di Georgianna è il pastichio, una specie di lasagna. Ottime anche le uova di riccio con crema di tartufo e il millefoglie ripieno di gelato alla cannella. Al Funky Gourmet potrete scegliere tra 3 menù degustazione che vanno dai 90 ai 150 euro. Con abbinamento vini il conto può arrivare a 240 euro. Dove? Paramythias angolo Salaminos, nel quartiere di Keramikos.

Thanasis

2

Nel quartiere di Monastiraki proverete il miglior souvlaki di Atene. È simile al kebab anche se più sofisticato. Non c’è festa in Grecia che non si festeggi con un buon souvlaki. Viene considerato l’aperitivo nazionale e viene fatto a base di pita, pomodoro e cipolla alla brace. Vengono poi aggiunti agnello, pollo, vitello e gamberi. E ovviamente non può mancare il tzatziki. Si trova in Mitropoleos ed è molto economico, nulla a che vedere con il ristorante che ha aperto il post. Non potete lasciare Atene senza averlo provato.

Spondi

3

Elegante come pochi, questo ristorante nel centro di Atene, è uno di quei posti dove vorrai tornare per forza. Attira l’attenzione la cantina con volte in pietra e la splendida terrazza in estate. Ma non solo: la cucina è stata catalogata in diverse occasioni come una delle migliori al mondo (anche se non ha ricevuto nessuna stella Michelin). La loro specialità sono l’aragosta e gli scampi. Dovrete prenotare con anticipo perché in genere è sempre pieno. Dove: Pyrronos, 5.

Café Diogenes

4

Vale la pena inoltrarsi nel quartiere di Plaka solo per sedersi in uno dei tavoli del ristorante Diogenes. Da provare assolutamente la moussaka, l’insalata con formaggio feta e ovviamente la grigliata di carne. È famoso tra i giovani ateniensi che di solito ci vanno a mangiare il fine settimana. Vi assicuro che per meno di 30 euro mangerete come dei re. E la vista è davvero spettacolare visto che si trova proprio sotto l’Acropoli. Si trova in Lisikratous ad Atene.

 

Twitter: @DianaRPretel