Storicamente l’astrologia e l’astronomia si scambiavano informazioni e conoscenze. Matematici ed astronomi condividevano le stesse cifre ed equazioni per decifrare i segreti del cielo. Consigliavano a re e contadini quando dovevano piantare il grano, quando non si doveva andare in guerra, ecc. La vita dei nostri antenati era molto più influenzata dalle stagioni e dal clima che la nostra. Ricordiamo che anche la musica era strettamente legata alla matematica: Mozart era considerato un grande matematico. Sembra che i musicisti fossero più calcolatori che artisti ispirati.
Dato che anche l’astrologia era molto legata all’astronomia e alla matematica, le sue profezie erano ben remunerate e rispettate. I loro calcoli e le loro previsioni spesso corrispondevano, sorprendentemente, alla realtà ed entravano in conflitto con le previsioni della scienza moderna, che si serviva di magnifici telescopi, satelliti, GPS, ma ancora oggi non possono dimostrare alcune delle antiche profezie.
Uno dei campi più importanti dell’astrologia proviene dall’interpretazione de corpi celeste. Grazie al movimento di rotazione e traslazione dei pianeti è possibile predire ciò che succederà in un futuro vicino, quando determinati pianeti si allineeranno con gli altri.
Ad ogni modo gli astrologi sono molto cauti. L’astrologia si può misurare e può arrivare a conclusioni facilmente dimostrabili. Il futuro è prevedibile fino a d un certo punto e le possibili variabili, sono infinite e non le possiamo controllare.
Così come i nostri antenati che potevano predire il momento migliore per piantare, in vista di un futuro racconto, noi possiamo predire il momento migliore per l’inizio di una storia d’amore, per fare richiesta per un posto di lavoro o per iniziare una dieta, anche se non è possibile predire niente al 100%, come in passato non si poteva predire che un temporale distruggerà il raccolto dell’anno.
Indipendentemente da ciò se l’astrologia può o non può predire il nostro futuro, quello che è certo è che è quasi una sfida e un tema molto interessante da studiare. L’eclisse totale, prevista per il dicembre 2010, si potrà vedere in tutti i paesi del Nord Europa. Affitta appartamenti a Helsinki per non perdere un fenomeno che probabilmente terrorizzerebbe i nostri antenati.